Karate
Karate, Mondiali 2021: Mattia Busato centra la finale per il bronzo nel kata individuale
Si apre con una buona notizia per l’Italia la quarta giornata dei Campionati Mondiali di karate 2021, in corso di svolgimento a Dubai (Emirati Arabi). Oggi, infatti, all’Hamdan Sports Complex entra in scena il kata ed i nostri portacolori si fanno subito largo. Mattia Busato, infatti, si qualifica per la finale per la medaglia di bronzo nel kata individuale, dopo un percorso, come sempre, di altissimo livello.
Il ventottenne milanese, che in carriera ha già conquistato due bronzi iridati (nella prova a squadre a Linz 2016 ed in singolo a Madrid 2018) era inserito nella Pool 2 delle eliminatorie e ha chiuso con il punteggio migliore di 25.26. Nel turno successivo il nostro portacolori ha dominato la sua pool con 25.06 punti, davanti al francese Franck Ngoan con 24.7 e allo svizzero Yuki Ujihara con 24.6. Quarto il macedone Aleksandar Nedelkovski con 24.0.
Nel terzo round Mattia Busato ha centrato un ottimo 26.26 di punteggio, ma nulla ha potuto con il fuoriclasse spagnolo Damian Hugo Quintero Capdevila che, con il suo stratosferico 27.28, ha dettato legge nella pool. Terza prestazione per lo svizzero Yuki Ujihara con 25.06, quarto il macedone Aleksandar Nedelkovski con 24.48.
A questo punto, quindi, il nostro karateka si concentra per la sua finale per la medaglia di bronzo, che si disputerà sabato alle ore 7.20 italiane. Mattia Busato se la dovrà vedere contro lo statunitense Gakuji Tozaki, mentre la finalissima vedrà di fronte lo spagnolo Damian Hugo Quintero Capdevila e il nipponico Ryo Kiyuna, per uno scontro stellare.
Foto: FIJLKAM