Live Sport

LIVE Carlsen-Nepomniachtchi, Mondiale scacchi 2021 in DIRETTA: il campione in carica forza la quarta patta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

BIANCO: Carlsen; NERO: Nepomniachtchi

16:11 Andiamo dunque a concludere questa DIRETTA LIVE. Un saluto a tutti i lettori di OA Sport, con il rinnovato appuntamento per la giornata di domani, sempre alle ore 13:30, sempre con la situazione immutata. Buon proseguimento di giornata!

16:10 Questa la posizione finale della partita odierna.

16:09 Diventa dunque di diciotto il numero di patte consecutive all’interno dei match mondiali, che perdura dall’undicesima di Carlsen-Karjakin. Parliamo naturalmente di cadenza classica.

16:06 Permane dunque la parità, in una partita di estrema precisione per entrambi nonostante il tentativo piuttosto aggressivo di Nepomniachtchi con la Difesa Russa. 2-2, si tornerà sulla scacchiera domani per la quinta partita con il russo in possesso del Bianco.

16:05 32… Rg8 33. Cf6+ PATTA.

16:04 Ed è 32. Ce8+. A questo punto è chiaro che Carlsen, in mancanza d’altre soluzioni, ha in mente solo la tripla ripetizione di posizione mascherata da scacco perpetuo, equivalente alla patta, come opzione valida.

16:03 Mentre Nepomniachtchi ha un’ora, 7 minuti e 39 secondi ancora a sua disposizione, per Carlsen scoccano in questo momento i -20′.

16:00 Comincia a scendere sotto i 23 minuti il tempo di Carlsen, che a questo punto farà bene a stare attento nonostante la sua grande abilità a giocare sui tempi veloci.

15:59 Se si dovesse verificare a breve un’altra equa divisione del punto, ci troveremmo di fronte a una situazione che non vedevamo dal 2014, l’ultimo match mondiale (Carlsen-Anand) in cui nessuna partita tra le prime quattro andò oltre la sessantesima. In quel caso, anzi, non si superò la quarantottesima della prima partita.

15:57 Chiaramente tutti i possibili sviluppi di cui abbiamo già parlato restano validi, giacché la posizione è tornata identica rispetto a quel che si vedeva prima della trentesima.

15:55 Carlsen ora scende sotto la mezz’ora di riflessione rimasta, ci sono 8 mosse per lui da effettuare prima del controllo del tempo alla quarantesima.

15:52 Vi assicuriamo che nei social e tra le chat degli spettatori internazionali sta girando il seguente scherzo: Carlsen sta attendendo che Nepomniachtchi si addormenti nella saletta adiacente.

15:50 31. Cf6+ Rg7. La vera domanda a questo punto è: starà Carlsen cercando lo scacco perpetuo? Può essere, se non trova soluzioni che lo soddisfano.

15:49 Nepomniachtchi, e non è una sorpresa, risponde (in un minuto e mezzo) con 30… Rg8.

15:48 Registriamo il nuovo record di riflessione per questo match mondiale: 34 minuti e 20 secondi.

15:47 Arriva la mossa! Ed è 30. Ce8+.

15:45 Nepominachtchi, nel frattempo, si è allontanato da parecchio dalla scacchiera. Carlsen è lì, solo con i suoi pensieri, i suoi calcoli.

15:42 Non sarà comunque la riflessione più lunga alla scacchiera nella storia di un match mondiale: tra gli episodi più celebri resta quello di Karpov e Kasparov nel 1987, con Garry che alla decima mossa della seconda del match di Siviglia pensò per un’ora e 20 minuti, subendo le inevitabili conseguenze al momento di arrivare al finale. Dei match completati tra i due, è quello più drammatico con il nativo di Baku che conservò il titolo vincendo l’ultima partita.

15:41 Continua a pensare Carlsen, ci sono tante possibilità. Potrebbe ridare scacco, bloccare in h4, giocare di Re, utilizzare a scopo vario le Torri. La sua faccia però dice che sembra piuttosto nervoso mentre scende sotto i 40 minuti a disposizione.

15:37 Ricordiamo ancora la situazione nella quale siamo, con mosse di cui abbiamo parlato, senza addentrarci troppo nelle possibili varianti. Che, va detto, sono particolarmente lunghe.

15:35 Non capita molto spesso di vedere Carlsen indietro, e di molto, in termini di tempo di riflessione. Ma questo è quel che sta succedendo oggi, a causa di questa trentesima mossa che deve ancora arrivare, e per di più con l’uomo contro il quale a cadenza classica è riuscito a vincere soltanto una volta.

15:33 Siamo a oltre venti minuti di attesa per la trentesima di Carlsen.

15:30 Potrebbe essere interessante anche la spinta in h4 da parte di Carlsen. Potenzialmente potremmo assistere anche al raddoppio delle Torri nere sulla colonna a qualora Nepomniachtchi, in una continuazione, decidesse di spingere in a2 con il pedone.

15:27 Ancora in fase di riflessione Carlsen. Di opzioni sicure ne ha fin troppe, quasi tutte quelle che abbiamo già elencato in precedenza più qualche possibile inserimento nel gioco (timido) del Re.

15:24 Intanto il Campione del Mondo è sceso sotto l’ora di riflessione, ci sono 10 mosse ancora per lui, così come per Nepomniachtchi che invece è a quota un’ora, 9 minuti e 24 secondi.

15:23 Chiaramente nell’attuale situazione Carlsen potrebbe forzare lo scacco perpetuo in qualsiasi momento, ammesso che Nepomniachtchi collabori in questo senso (e, per posizione, gli conviene anche).

15:20 Ecco la situazione attuale.

15:17 In questo tipo di situazione Carlsen può quasi “giocare” a fare l’attendista, dal momento che a quasi ogni sviluppo del Nero può prima dare scacco di Cavallo e poi mettere in atto un altro piano difensivo rallentando l’avversario.

15:15 29… a3 è stata giocata.

15:12 Ovviamente particolare attenzione va prestata ai due pedoni passati, adesso le due idee, che sono sostanzialmente buone allo stesso modo al di là degli zero virgola dei motori, sono a3 e h5 per lo sfidante di Russia.

15:10 28… Rg7 29. g5. La sensazione è che il norvegese stia cercando di trovare anche solo un piccolo varco nella posizione finora impeccabilmente tenuta da Nepomniachtchi. Partita che è molto interessante, questa.

15:08 Altro scacco di Cavallo di Carlsen, 28. Cf6+. In breve, ci risiamo (e sarà Rg7 la risposta).

15:07 Caruana spiega perché a volte i giocatori abbandonano la scacchiera: in sostanza è un po’ una questione personale. Ma alle volte allontanarsi aiuta anche a far riposare gli occhi. Non si vuole spendere qualsiasi energia lì, calcolando tutte le varianti. In breve, alle volte serve staccare qualche secondo (esistono del resto numerosi episodi e racconti anche divertenti circa tali situazioni).

15:04 Carlsen ha ora un enorme numero di piani a disposizione tra scacco di Cavallo, spinte di pedoni e altre idee realizzabili sia come mosse d’attesa che di accentramento, più o meno marcato (raddoppio o meno) delle Torri.

15:02 Superata intanto l’ora e mezza complessiva di partita, divisa in modo sostanzialmente equo in termini di riflessione a disposizione.

14:59 27… a4. Ancora una volta la mossa principale suggerita è quella che Nepomniachtchi mette in atto.

14:58 Alternativa che suggerisce un piano di gioco diverso è 27… Td8, quasi a voler stringere sul pedone in d5. Forse un po’ meno precisa è Td4.

14:56 Chiaramente il Nero non può catturare in d5 per via della forchetta di Cavallo in f6, ma si tratta di una mossa che è la prima a essere vista in qualunque caso. a4 fornisce al Nero la possibilità di far capire la forza anche di quel pedone passato, che per il momento è bloccato dalla Torre in a1 del Bianco, verosimilmente impossibile da rimuovere da lì sul medio-lungo termine.

14:53 Ecco 27. d5. Cerca le vie aggressive il Campione del Mondo. In termini semplici, è quasi una “sfida” a Nepomniachtchi, per il quale ora è indicata da tutti i motori 27… a4 come miglior replica.

14:52 Le opzioni per Carlsen sono legate a d5 e a Tae1, due piani che sono uno piuttosto complesso e l’altro che nell’immediato è un raddoppio di Torri che ha però qualche piccolissima controindicazione.

14:49 Ora Carlsen per la prima volta finisce con tempo di riflessione rimasto minore di quello del suo avversario, che è attualmente a un’ora, 21 minuti e 14 secondi. Scende, il norvegese, sotto l’ora e 20 minuti.

14:45 26… Rg8. Ritorna dov’era il Re nero, ma i due non appaiono intenzionati a cercare lo scacco perpetuo vista la posizione comunque interessante, ancorché attualmente pari.

14:43 26. Ce8+. Ovvia.

14:41 Naturale la 25… Rg7 di Nepomniachtchi, ora i due giocatori si sono allontanati entrambi dalla scacchiera per qualche secondo.

14:40 E alla fine 25. Cf6+ è stata giocata. 22 minuti e 22 secondi utilizzati da Carlsen per questa mossa e i suoi sviluppi.

14:39 La linea principale che deriva dall’eventuale scelta di 25. Cxb6 porta a un finale di Cavalli e 3 pedoni contro 2 per il Bianco che però ne ricalca uno già visto nella seconda partita, in cui però c’erano le Torri. Anche in questo caso avremmo questi 3 pedoni contro 2 sul lato di Re e senza possibilità di sfondare, in breve è una situazione notoriamente patta per la teoria.

14:35 Viaggia verso l’ora e mezza rimanente a disposizione Carlsen, 1:24’16” invece il tempo sull’orologio di Nepomniachtchi. Ricordiamo, naturalmente, che questi due orologi vengono aggiornati con l’aggiunta di un’ora al quarantesimo tratto.

14:32 Molto analizzata la linea con Cf6+ e scacco a seguire, che da cui potrebbe scaturire un tentativo di spinta del pedone passato sulla colonna d posseduto dal Bianco. Avendo tutto il tempo del mondo, comunque, Carlsen può calcolare in assoluta tranquillità tutte le possibili continuazioni.

14:29 La posizione dopo la ventiquattresima mossa di Nepomniachtchi.

14:28 Carlsen può scegliere tra diversi piani: quello senza dubbio più visibile è Cf6+ seguito da un altro scacco in e8 se il Re nero va in g7. Alternativamente può raddoppiare le Torri sulla colonna e, oppure mettere quella in a1 sulla colonna c oppure ancora spingere ulteriormente il pedone g4 in g5.

14:26 Una delle espressioni di Nepomniachtchi durante la partita odierna.

14:24 Vi riproponiamo intanto il discorso relativo alla terza partita, la più precisa nella storia dei match mondiali secondo gli studi effettuati in questi due giorni.

14:20 Carlsen è seduto in riflessione, Nepomniachtchi sta in piedi, guarda la scacchiera e poi si allontana. Uno schema quasi già visto, sono molte di più le volte in cui non vediamo lo sfidante alla scacchiera se non per riflettere sulla mossa da fare, anche se poi ci pensa pure nel momento in cui si allontana visti i succitati schermi presenti.

14:17 23… Td3 24. Te7 Cf8. Per adesso precisione praticamente assoluta dei due giocatori, nessuno appare al momento anche lontanamente vicino a situazioni critiche. Potremmo però trovarci davanti alla prima vera riflessione di Carlsen.

14:15 E poi 22… Txc3 23. Cxd5. Il fatto che Carlsen qui sia ancora ben dentro la preparazione, lo ripetiamo, fa capire quando sia impressionante il livello di preparazione. Ha impiegato finora solo 11 minuti e 1 secondo.

14:14 Cambio degli Alfieri arrivato, 21… Axf4 22. Cxf4.

14:13 Appare, come dicevamo, una posizione nella quale Carlsen può aprirsi a qualche possibilità. Più d’uno in questo momento preferirebbe trovarsi ad avere il Bianco.

14:10 Nepomniachtchi ora è tornato alla scacchiera.

14:09 Situazione curiosa: Carlsen alla scacchiera, Nepomniachtchi si è allontanato. Vale la pena ricordare che vicino ai bagni e ai luoghi dove ci si può rifornire, in genere, c’è uno schermo con la posizione riprodotta in tempo reale, e può essere che per qualche secondo il russo sia andato lì a riflettere.

14:07 Prima riflessione probabilmente piuttosto lunga per Nepomniachtchi, che viaggia verso l’ora e mezza ancora a propria disposizione. Carlsen ha utilizzato 10 minuti e 50 secondi.

14:04 21. Af4. Tentativo di forzare il cambio.

14:03 Sembra una di quelle posizioni da cui Carlsen può ricavare qualcosa letteralmente dal nulla, anche se in questo momento la situazione non appare pendere da una delle due parti.

14:00 20… Tfc8 è stata giocata. Un tentativo di tenere sotto controllo la colonna c.

13:59 19… Cd7 è stata giocata, del tutto naturale. Così come lo è 20. Cg2 di Carlsen.

13:58 Meno di sette minuti e mezzo usati da Carlsen, poco più di 20 da poco superati per Nepomniachtchi.

13:56 19. g4 è stata giocata.

13:54 A questo punto siamo in una posizione del tutto nuova, compresi anche tornei di caratura minore rispetto a quelli in cui sono impegnati Maestri Internazionali e (soprattutto) Grandi Maestri. In questa posizione il Nero si lascia preferire leggermente anche in virtù del fatto che il Cavallo bianco si è posizionato in una zona lontana dal centro delle operazioni.

13:52 La posizione dopo 18. Ch4 con il commento del Grande Maestro spagnolo David Anton Guijarro

13:50 16… Dxb5 17. axb5 a5 18. Ch4. Le Donne sono già sparite dalla scacchiera e i due hanno sprecato pochissimo tempo: Nepomniachtchi neppure un quarto d’ora, Carlsen appena 6 minuti e 34 secondi.

13:49 Fino alla quindicesima del Nero si andava nel seguito della Vachier-Lagrave-Caruana, ora invece c’è una sola partita dell’Open di Nuova Delhi 2006 che utilizza le mosse di questo confronto.

13:48 14… cxd5 15. Db5 Dd7 16. a4. Qui siamo ancora in preparazione, il che lascia capire quanto ampio sia il repertorio di giocatori come loro.

13:47 Senza che vi sia alcuna sorpresa, 13… b6 per Nepo. Carlsen adotta 14. cxd5, linea già vista in una Vachier-Lagrave-Caruana del Norway Chess 2017. In quel caso la partita finì patta.

13:46 A partire da questa posizione la stragrande maggioranza delle partite si è conclusa con un risultato di patta. Resta da capire chi dei due avrà, se potrà avere, un qualche guizzo che forzi qualcosa di migliore. Ora la mossa naturale per definizione è b6 per il Nero, che molto banalmente evita il rischio di perdita della Torre in a8.

13:44 Si prosegue con una certa velocità: 11. Cc3 Cxc3 12. Axf5 Dxf5 13. bxc3.

13:43 Si prosegue con 10. Db3 Dd7. Maxime Vachier-Lagrave, che ha a lungo conteso l’approdo al match mondiale a Nepomniachtchi, ha qualcosa da dire circa questo particolare sviluppo.

13:42 Ci sono stati diversi esempi di partite con questo impianto solo nel 2021, anche ai più alti livelli.

13:41 9… Af5 è stata giocata, si tratta della continuazione più naturale.

13:39 Numerose le occasioni in cui questo sistema è apparso anche nelle partite di Fabiano Caruana, sia con il Bianco che con il Nero.

13:38 Questa 9. Te1 non è la variante più giocata, ma ha pur sempre una sua cerchia di estimatori, tra cui Vassily Ivanchuk, Vladimir Akopian e Vishy Anand, l’ultimo Campione del Mondo prima di Carlsen.

13:37 Siamo qui nella cosiddetta variante Marshall dell’attacco classico. Intanto si prosegue: 8… c6 9. Te1.

13:34 8. c4.

13:34 La scelta di questo impianto sorprende, un po’ perché in più di un’occasione è stata marchio di fabbrica di altre sfide mondiali di Carlsen, un po’ perché non vediamo spesso Nepomniachtchi ricorrervi. In molti si sarebbero attesi, su e4, la Siciliana.

13:32 6. Ad3 Ad6 7. O-O O-O.

13:31 Nepomniachtchi si mostra subito attivo, è Difesa Petroff (o Russa) per lui! 2. Cf3 Cf6 3. Cxe5 d6 4. Cc3 Cxe4 5. d4 d5.

13:30 SI COMINCIA! 1. e4 e5 per la prima mossa.

13:29 Appare Carlsen, qualche decina di secondi dopo esser stato chiamato all’interno della sala di gioco (divisa dal vetro rispetto al posizionamento degli spettatori). Camicia beige per lui; Nepomniachtchi si presenta invece a tinte scure. Il rapporto si inverte, però, nel momento in cui si parla di camicia.

13:27 Tutti pronti ormai, mancano soltanto i due giocatori che si stanno per presentare alla scacchiera.

13:24 Sempre ritornando al discorso legato al compleanno di Carlsen, più d’uno nota anche come, un anno fa, proprio in questo contesto perse la finale dello Skilling Open con l’americano di origini vietnamite Wesley So, oggi una delle punte degli scacchi a stelle e strisce.

13:21 Non troppo si è detto della terza partita, rimasta meno “esaltante” delle altre due, ma l’analisi di molte persone e anche dei motori scacchistici ha evidenziato una generale precisione quasi estrema dei due giocatori, forse la più alta che si sia vista in un confronto iridato.

13:18 Ma torniamo dalle parti di Dubai, dove si sta riempiendo ancora una volta la sala di gioco e dove, tra pochi minuti, scopriremo quale sorpresa avrà in serbo Carlsen per Nepomniachtchi in termini di apertura, e come il russo reagirà di conseguenza.

13:15 Ritorniamo però a Carlsen. Una cosa che non molti sanno del norvegese è che ha collaborato con la propria voce all’interno di una canzone dell’artista hip hop Mr. Pimp Lotion: tale pezzo si chiama “Hvem Stjal Spenolen?” (rilasciato a fine 2018) ed è sostanzialmente una storia narrata in cui il Campione del Mondo interviene negli ultimi 40 secondi, dando la soluzione al caso raccontato. “Was it Kasparov or Fabiano?”

13:12 Dai casi citati qui sotto abbiamo escluso la questione FIDE-PCA, dovuta alla spaccatura di Kasparov, perché situazione ancora diversa e che rientra in qualcosa di ancora più diverso del “particolare”. Questo non impedì al nativo di Baku di restare sostanzialmente il simbolo stesso degli scacchi per due decenni, fino al ritiro avvenuto nel 2005 dopo Linares.

13:09 L’unico altro ad aver giocato nel giorno del proprio compleanno una partita del match mondiale da detentore fu Alexander Alekhine nel 1935. Si tratta anche di un match famoso, che lui perse contro Max Euwe, prima di conquistare il match di rivincita nel 1937. Ad oggi è lui il protagonista di uno dei due casi più particolari in termini di titolo mondiale. Morì, infatti, quando era ancora campione, così la FIDE, nel dopoguerra, organizzò un torneo a cinque di cui risultò vincitore Mikhail Botvinnik, iniziatore delle fortune sovietiche. Nel 1975, invece, ci fu l’altro caso particolare: il forfait di Bobby Fischer, che consegnò il titolo ad Anatoly Karpov senza che si giocasse una sola mossa.

13:06 L’ultima volta che Carlsen ha giocato in un match mondiale nel giorno del suo compleanno ha compiuto qualcosa di notevole. Era il 2016 e si giocavano gli spareggi: il norvegese, dopo aver recuperato la sconfitta contro Sergey Karjakin patita nell’ottava partita nel match di New York con una brillante decima, vinse già nella cadenza rapid per 3-1. L’ultima mattoncino lo collezionò in questa partita che contiene una tra le combinazioni più note degli ultimi anni.

13:03 Giornata particolare oggi per il detentore, che festeggia infatti il suo trentunesimo compleanno. Gli ultimi otto anni li ha passati da re degli scacchi: è anche leader della classifica mondiale da due lustri e detiene i titoli mondiali anche a cadenza rapid e blitz. Questo fa capire la portata dell’impresa cui sta venendo chiamato Nepomniachtchi, che però finora non solo si è districato molto bene, ma ha anche avuto l’opportunità più interessante all’interno del confronto.

13:00 Buona giornata a tutti i lettori di OA Sport, e bentornati con questa DIRETTA LIVE della quarta partita tra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi, che si stanno dando battaglia per il titolo di Campione del Mondo in quel di Dubai.

La terza partitaDichiarazioni dopo la terzaTra la terza e la quartaIl regolamentoIl montepremi

Buona giornata a tutti, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta partita valida per il match che assegna il titolo di Campione del Mondo di scacchi 2021. 1.5-1.5 il punteggio attuale della sfida tra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi, ancora in equilibrio nonostante alla scacchiera si sia già visto molto.

Questo è un giorno particolare: si tratta infatti del compleanno di Magnus Carlsen, che spegne 31 candeline e vuole regalarsi la migliore delle cose, un successo. Dall’altra parte della scacchiera, però, c’è qualcuno che non è a Dubai per fare da attore non protagonista, bensì per provare a sua volta a strappare qualcosa che finora non è riuscito ad Anand, Karjakin e Caruana tra il 2013 e il 2018.

Ieri si è avuto il primo giorno di riposo, probabilmente utile per entrambi al fine di ricaricare le batterie. E non è una frase fatta, visto che la prima, e ancor più la seconda partita, sono state molto lottate; per quanto riguarda invece la terza, ci si è mossi in un ambiente per buona misura più conosciuto, anche se con le sue annotazioni interessanti.

Cos’aspettarsi dal primo martedì del match? Non scontato dirlo: abbiamo visto che Carlsen ha voluto evitare 1. e4 nella seconda partita, ma non è detto che accada lo stesso nella quarta. In tal caso, dovrebbe probabilmente prepararsi a una Siciliana, che si porta dietro una curiosità: è stata l’ultima apertura degli spareggi rapid sia nel 2016 che nel 2018. E in quelle due occasioni il Campione del Mondo si è confermato tale.

Alle ore 13:30 prenderà il via la quarta partita del match Carlsen-Nepomniachtchi. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Foto: FIDE / Eric Rosen

Exit mobile version