Senza categoria

Maratona New York 2021, classifica femminile: Peres Jepchirchir trionfa da Campionessa Olimpica! Impresa epica

Pubblicato

il

Peres Jepchirchir ha vinto la Maratona di New York 2021 grazie a un secco attacco piazzato nell’ultimo chilometro. La keniana ha lasciato sul posto le due avversarie dirette e nel cuore di Central Park ha fatto la differenza, tagliando il traguardo in solitaria e mettendo la ciliegina sulla torta a una stagione strabiliante: dopo essersi laureata Campionessa Olimpica a Tokyo 2020, arriva anche il sigillo da urlo nella Major per eccellenza. La Campionessa del Mondo di mezza maratona ha ribadito tutta la sua caratura e ha fatto capire che al momento è la miglior interprete a livello planetario per quanto riguarda le 42,195 km.

Maratona New York 2021, immenso Eyob Faniel! Riporta l’Italia sul podio dopo 24 anni! Risultati e classifica

La 28enne si è imposta col tempo di 2h22:04. Si tratta di un crono decisamente rimarchevole, considerando che il percorso della prova nella Grande Mela è decisamente complesso e presenta un’altimetria da non sottovalutare. Peres Jepchirchir, prima donna della storia a conquistare oro olimpico e New York nella stessa annata agonistica, mette la sua firma sulla Grande Classica più iconica e famosa a livello globale, lasciando sul posto le uniche due ragazze che erano riuscite a tenere il suo passo lungo il tratto più duro della micidiale 1st Avenue.

La sua connazionale Violah Cheptoo, all’esordio su questa distanza, ha conquistato un bel secondo posto in 2h22:44. A completare il podio è stata la quotata etiope Ababel Yeshaneh in 2:22:52. Non c’erano italiane in gara per quanto riguarda la prova delle professioniste.

CLASSIFICA E RISULTATI MARATONA NEW YORK 2021

Foto: Lapresse

Exit mobile version