Scacchi

Montepremi Mondiale scacchi 2021: quanti soldi guadagnano Carlsen e Nepomniachtchi? Cifra milionaria!

Pubblicato

il

Magnus Carles e Ian Nepomniachtchi si stanno preparando per disputare il Mondiale 2021 di scacchi, in programma a partire da venerdì 26 novembre sul tavolo di Dubai (Emirati Arabi Uniti). Il 30enne norvegese va a caccia del suo quinto titolo iridato e lo farà da Campione del Mondo in carica, mentre il 31enne russo cercherà il colpaccio da sfidante. Si preannuncia una battaglia epocale tra due giocatori dalla tecnica e dalla tattica completamente differenti: Carlsen appare più calcolatore e metodico, Nepomniachtchi è invece più istintivo.

Si giocherà sulla distanza delle 14 partite in modalità classica. In caso di parità si disputeranno gli spareggi con modalità veloce, per una conclusione del torneo che non andrà oltre il 15 dicembre. Lo scandinavo si presenta con i favori del pronostico, ma non va dimenticato che il suo avversario ha in suo favore i precedenti e psicologicamente non è una cosa da poco. Si tratta di una delle competizioni sportive più importanti di questa intensissima annata, anche perché è caratterizzato da un montepremi semplicemente faraonico e che siamo abituati a vedere in pochissime altre competizioni.

Quanti soldi guadagnano Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi per il Mondiale 2021 di scacchi? La cifra complessiva in palio è pari a 2 milioni di euro che verranno divisi in questo modo: 60% al vincitore (dunque 1,2 milioni di euro) e 40% al perdente (800.000 euro) in caso di conclusione entro le 14 partite; 55% al vincitore (dunque 1,1 milioni di euro) e 45% al perdente (900.000 euro) in caso di successo agli spareggi. Appena arrivati a Dubai ogni atleta si è trovato accreditato sul suo conto corrente la somma di 200.000 euro come anticipo della propria borsa, che verrà poi saldata al termine dell’evento.

MONTEPREMI MONDIALE SCACCHI 2021: QUANTI SOLDI GUADAGNANO?

Montepremi complessivo pari a 2 milioni di euro.

La quota verrà suddivisa in questo modo: 60% al vincitore (dunque 1,2 milioni di euro) e 40% al perdente (800.000 euro) in caso di conclusione entro le 14 partite; 55% al vincitore (dunque 1,1 milioni di euro) e 45% al perdente (900.000 euro) in caso di successo agli spareggi.

Foto: Bart Lenoir / Shutterstock.com

Exit mobile version