Seguici su

MotoGP

MotoGP, dominio Ducati a Valencia! Pole a Jorge Martin davanti a Bagnaia e Miller, 10° Valentino Rossi

Pubblicato

il

Valencia si tinge di rosso Ducati. La scuderia di Borgo Panigale, infatti, domina la scena senza mezzi termini nelle qualifiche del Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesimo ed ultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021, monopolizza tutta la prima fila dello schieramento di partenza, e mette in cascina l’undicesima partenza al palo della stagione a livello complessivo.

Sul tracciato intitolato a Ricardo Tormo la pole position la conquista uno straordinario Jorge Martin, che sale a quota 4 in questa statistica nel suo anno da rookie. Un risultato veramente scintillante. Lo spagnolo del team Ducati Pramac stampa un ottimo 1:29.936 con 64 millesimi di vantaggio sul nostro Francesco “Pecco” Bagnaia in 1:30.000, caduto proprio in occasione dell’ultimo tentativo. Stessa sorte anche per il suo vicino di box nel team Ducati Factory, l’australiano Jack Miller, che si ferma all’1:30.325 a 389 millesimi, finendo a sua volta nella ghiaia della pista iberica sotto la bandiera a scacchi della Q2.

Quarto crono per il padrone di casa Joan Mir (Suzuki) con 459 millesimi di distacco, quinto per il francese Johann Zarco (Ducati Pramac) a 482, mentre è sesto lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) a 539. Settimo il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM) a 573 millesimi, ottavo il neo-campione del mondo Fabio Quartararo (Yamaha) a 684, mentre è nono il giapponese Takaaki Nakagami (LCR Honda) a 708. Buon decimo posto per Valentino Rossi (Yamaha Petronas) in 1:30.746 a 810 millesimi dalla vetta, davanti a Franco Morbidelli (Yamaha) in 1:30.781 a 845.

Domani scatterà dalla tredicesima casella della griglia Andrea Dovizioso (Yamaha Petronas) che non ha centrato il passaggio alla Q2 per appena 71 millesimi, confermandosi in crescita con la sua M1. Sarà quattordicesimo Maverick Vinales (Aprilia), quindi sedicesimo Danilo Petrucci (KTM Tech3) all’ultima gara in MotoGP, diciassettesimo Luca Marini (Ducati Avintia VR46), infine diciottesimo ed ultimo degli italiani Enea Bastianini (Ducati Avintia Esponsorama) che continua a rincorrere il giusto feeling con la sua moto nel corso di questo weekend. Non ha preso parte alla sessione lo spagnolo Pol Espargarò, autore di una brutta caduta questa mattina nel corso della FP3. Vista anche l’assenza già nota di Marc Marquez, quindi, il team Repsol Honda non ha nessun rappresentante a Valencia.

A questo punto la classe regina si concentra sulla giornata di domani nella quale, da un lato, vivremo l’ultima gara stagione, dall’altra tutto il mondo delle due ruote riserverà il saluto che si merita una leggenda come Valentino Rossi. Semaforo verde, come sempre, alle ore 14.00, mentre in mattinata vedremo il warm-up dalle ore 9.40.

Credit: MotoGP. com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità