MotoGP

MotoGP, dove può arrivare Valentino Rossi nell’ultima gara della carriera. Sogno top10, incognita degrado gomme

Pubblicato

il

Valentino Rossi batte un colpo e chiude la sua ultima qualifica in MotoGP nella top10, guadagnandosi la decima casella sulla griglia di partenza del Gran Premio della Comunità Valenciana 2021. Dopo aver chiuso il venerdì in ultima posizione, il Dottore ha fatto un grande passo avanti quest’oggi accedendo direttamente in Q2 (grazie alla decima piazza in FP3) e migliorandosi di quasi 1″5 rispetto alle FP2.

Il nove volte campione del mondo ha poi sfruttato il traino dell’amico Francesco Bagnaia per l’ultimo tentativo di time-attack in Q2, senza riuscire però a garantirsi un posto in terza fila per un decimo. Rossi è stato comunque capace di precedere tutti gli altri piloti Yamaha ad eccezione di Fabio Quartararo, che lo ha battuto per soli 126 millesimi sul giro secco.

Il 42enne di Tavullia ha disputato dunque una delle migliori qualifiche dell’anno, ma domani non sarà semplice confermare un piazzamento tra le prime 10 posizioni. Valentino non ha brillato infatti nella simulazione di passo gara effettuata in FP4, firmando solo il 17° tempo in 1’31″8 a 6 decimi dal miglior crono assoluto di Takaaki Nakagami.

In realtà il ritmo del n.46 è stato discreto con la gomma media al posteriore, timbrando l’1’31″8 per tre giri consecutivi senza subire un calo delle performance, mentre il long-run con la doppia hard è stato abbastanza costante ma stabilmente sopra l’1’31”. La partenza sarà come di consueto molto importante, ma il degrado degli pneumatici potrà davvero fare la differenza nella seconda parte del GP.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version