Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez e quante cadute nel Mondiale 2021! Altre preoccupazioni sul futuro dell’iberico

Pubblicato

il

Dubbi e preoccupazioni. Il Mondiale 2021 di MotoGP fa parte dell’album dei ricordi e i temi che porta via con sé sono molti: dal trionfo di Fabio Quartararo (Yamaha) all’addio di Valentino Rossi. Tra gli aspetti rilevanti non si può trascurare il fattore “Marc Marquez”.

L’asso nativo di Cervera era alla stagione di rientro dopo un 2020 passato lontano dalle piste nel tentativo di ristabilirsi dopo il bruttissimo incidente di Jerez de la Frontera (Spagna) e le numerose operazioni al braccio destro a cui si è sottoposto. Un’annata nella quale Marc ha dovuto fare i conti con una condizione fisica non ottimale, che però non gli ha impedito di vincere tre GP (Germania, Americhe e Misano 2), dimostrando che pilota sia.

I timori però non si sono dissipati, anzi…In primis, l’iberico ha dovuto fare i conti con un altro contrattempo: per le conseguenze di un incidente in allenamento, Marc ha saltato gli ultimi due appuntamenti iridati e i test post-season (diplopia). Una situazione da non sottovalutare che fa il paio con un altro aspetto.

Come riportato dal sito della MotoGP, Marc è caduto in stagione ben 22 volte, pur avendo saltato alcune gare. Soltanto il connazionale Iker Lecuona con la KTM ha fatto peggio con 26 crash. E’ evidente che lo stile di guida in cerca del limite sia sempre quello con un mezzo, la Honda, non così stabile. Non è un caso che il team-mate Pol Espargaró sia finito per le terre in 20 circostanze. Si tratta di un dato estremamente significativo che fa riflettere non poco.

In altre parole, Marquez dovrà prendersi cura di se stesso e augurarsi di essere in piena forma per i test pre-season 2022 in Malesia; nello stesso tempo anche la moto di Tokyo dovrà compiere uno step per non essere come quest’anno ai vertici delle graduatorie riservate al numero di incidenti.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità