Senza categoria
NextGen ATP Finals, novità regolamentari. Riscaldamento ridotto a un minuto!
Le NextGen ATP Finals provano a diventare nuovamente l’occasione per sperimentare delle regole per il tennis di domani. In quel di Milano infatti, dal 9 al 13 novembre 2021, saranno diverse le modifiche che si proveranno a “innestare” nel regolamento del torneo riservato ai potenziali “campioni del domani”.
NextGen ATP Finals: novità regolamentari
– Riscaldamento: riduzione del tempo di warm-up da 4 minuti a 1 minuto;
– Coaching in campo: il coaching sarà in versione “open”. Gli allenatori, nei campi di campo, potranno stare liberamente alle spalle dei propri giocatori, senza dover parlare nelle cuffie;
– Un timeout medico per giocatore a partita;
– Pausa “Toilette” a tempo: massimo 3 minuti per andare e tornare dai servizi igienici, con un’addizione di eventuali 2 minuti per la sostituzione della divisa da gioco.
“Questo torneo ha sempre provato a spingersi oltre e a regalare ai suoi fan qualcosa di innovativo e anche questa volta non tradirà le attese – ha affermato il direttore del torneo Ross Hutchins -. L’evento è diventato qualcosa di incredibile, dove i giocatori del domani si mettono in luce e dove gli spettatori possono osservare le superstar di domani. Siamo contenti di continuare il nostro viaggio nell’innovazione e siamo contenti di poterlo fare a Milano”.
Foto: Lorenzo Musetti | © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer