Nuoto
Nuoto, Europei vasca corta: Italia battuta di 3 centesimi nella 4×50 maschile, Orsi rimontato nel finale. Azzurri d’argento
L’Italia si è dovuta accontentare della medaglia d’argento nella 4×50 stile libero maschile agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. La nostra staffetta è stata beffata per appena tre centesimi dall’Olanda in un tiratissimo finale. Dopo i secondi posti di Matteo Ciampi (400 stile libero) e Sara Franceschi (400 misti), sfuma ancora l’assalto al titolo continentale per gli azzurri in questa prima giornata di gare a Kazan (Russia).
Alessandro Miressi e Thomas Ceccon confezionano due ottime frazioni iniziali e infatti l’Italia è terza a metà gara, ad appena 18 centesimi di distacco dalla vetta. Il break arriva grazie a Lorenzo Zazzeri, encomiabile in terza frazione: le sue due vasche permettono al Bel Paese di passare al comando della gara. Testimone ideale per Marco Orsi, che è discreto nei 25 metri iniziali, ma nel ritorno fatica a distendersi al meglio e presta il fianco al tentativo di rimonta di Thom de Boer.
L’olandese concretizza il sorpasso nel finale e i tulipani (Jesse Puts, Stan Pijnenburg, Kenzo Simons, Thom de Boer) trionfano in 1:22.89, tre centesimi meglio degli azzurri (1:22.92). A completare il podio è la Russia di Vladimir Morozov, Vladislav Grinev, Evgeny Rylov e Kliment Kolesnikov (1:23.35). Più distaccate Polonia (1:26.06), Austria (1:26.25), Turchia (1:26.61) e Israele (1:29.10).
Foto: Lapresse