Seguici su

Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini ricorda Camille Muffat e disputa una gara d’addio contro le rivali storiche!

Pubblicato

il

Lo Stadio del Nuoto di Riccione è stato rappresentato da una scritta inconfondibile: “GRAZIE FEDE”. Era il giorno degli ultimi 200 stile libero di Federica Pellegrini, nella piscina romagnola che sono sede dei Campionati italiani di nuoto in vasca corta.

La campionessa veneta si è concessa al proprio pubblico vincendo quella che è stata più di una gara. Una prova vissuta con emozione e lacrime sul blocchetto di partenza. Bracciata dopo bracciata Federica si è vista scorrere in testa tutte le immagini di una carriera lunghissima e incredibile, fatta da 58 medaglie internazionali con almeno un oro in tutte le manifestazioni.

Ecco che, per celebrare la grandezza di questa atleta, è andato in scena uno show molto particolare poco dopo il termine del programma agonistico: due vasche per un 50 metri fatto insieme alle amiche/rivali di una vita, che hanno segnato la carriera di Federica. Ci si riferisce all’azzurra Alice Mizzau, alla rumena Camelia Potec, alla slovena Sara Isakovic, alla svedese Sarah Sjoestroem, all’olandese Femke Heemskerk, all’ungherese Evelyn Verraszto e bellissimo il pensiero alla francese Camilla Muffat (scomparsa nel 2015), rappresentata dalla sua cuffia posta sulla corsia 1.

Un’esibizione in piscina in cui tutte le citate si sono poi raggruppate in corsia 4 per applaudire e celebrare la fuoriclasse nostrana, il tutto preceduto e accompagnato da video celebrativi. A salutare la Divina in tribuna presenti anche i genitori Cinzia e Roberto, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, Alberto Tomba,  Mara Maionchi, Daniele Lupo e Carlo Molfetta.

Di seguito il video della festa:

IL VIDEO DELLA FESTA A FEDERICA PELLEGRINI

Foto: OA Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità