Seguici su

Nuoto

Nuoto, i tempi limite di qualificazione ai Mondiali 2021 in vasca corta: i minimi fissati agli Assoluti di Riccione

Pubblicato

il

Tutto pronto a Riccione per questa edizione 2021 dei Campionati italiani di nuoto in vasca corta. Dal 30 novembre al 1° dicembre l’impianto romagnolo sarà teatro di grandi sfide che avranno il sapore dell’ultima prova generale prima della rassegna iridata, sempre in vasca corta, che si terrà ad Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre.

La Nazionale guidata dal Direttore Tecnico Cesare Butini è reduce dai trionfi degli Europei di Kazan (Russia) dove gli azzurri hanno ottenuto nella piscina da 25 metri russa riscontri ragguardevoli. Per la quarta volta consecutiva, la compagine nostrana ha vinto la classifica per nazioni davanti ai padroni di casa, piazzandosi al terzo posto del medagliere col maggior numero di medaglie conquistate (35; 7 ori, 18 argenti, 10 bronzi) alle spalle dei russi (11 ori) e dell’Olanda (8 ori).

Si parte da quanto ottenuto all’Aquatic Palace di Kazan per il prossimo evento mondiale secondo criteri di selezione precisi. Come previsto dal regolamento federale, saranno qualificati ai Mondiali di Abu Dhabi gli atleti medagliati ai Giochi Olimpici di Tokyo sia a livello individuali che di staffetta; gli atleti, fino a un massimo di due per gara, che durante il Campionato Europeo di vasca corta di Kazan si siano classificati in una gara individuale entro il 3° posto o che abbiano ottenuto il tempo-limite indicata dalla seguente tabella:

Si legge sul sito della FIN che il completamento della squadra a livello individuale sarà fatto su indicazione discrezionale del Direttore Tecnico valutando le prestazioni ottenute dagli atleti in manifestazioni internazionali disputate entro il 28/11/2021 e durante il Campionato italiano in vasca corta. Per la qualificazione delle staffette inserite in progetti federali mirati alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, verranno valutate, a completamento dei nuotatori già qualificati, le prestazioni ottenute dagli atleti durante il Campionato Europeo di vasca corta (2-7 nov.), quelle ottenute durante il Campionato Italiano in vasca corta in programma nei giorni 30/11-01/12/2021 (al quale anche gli atleti già qualificati sono invitati a partecipare) ed eventualmente quelle ottenute durante le manifestazioni internazionali disputate dall’8 al 28 novembre 2021. Si può pensare alla International Swimming League.

Si precisa che saranno selezionate le staffette per le quali la somma delle migliori quattro prestazioni dagli atleti funzionali al loro completamento, corrisponda a una prestazione ritenuta utile dal Direttore Tecnico necessaria per la partecipazione. In tutto questo discorso, inevitabile sottolineare che la rassegna di Riccione sarà l’occasione per vedere in gara Federica Pellegrini per l’ultima volta. L’azzurra, a sorpresa, sarà sui blocchetti di partenza e si godrà al meglio ‘The last dance’.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità