Seguici su

Hockey ghiaccio

Parahockey su ghiaccio, l’Italia maschile si qualifica alle Paralimpiadi di Pechino 2022!

Pubblicato

il

Per la quinta volta consecutiva la Nazionale maschile del parahockey su ghiaccio si è qualificata alle Paralimpiadi: l’Italia non è mai stata assente da Torino 2006 e la striscia si allungherà a sei con la qualificazione di diritto a Milano-Cortina 2026 come Paese ospitante.

L’Italia ha colto quattro vittorie nelle prime quattro partite del Torneo di Qualificazione ai Giochi ed oggi il successo per 6-1 sul Giappone, unito all’affermazione della Slovacchia sulla Norvegia, ha certificato il pass per gli azzurri con un turno di anticipo (domani match ininfluente con la Norvegia).

Così al sito federale il coach Massimo Da Rin: “Anche nei momenti difficili, riusciamo sempre a trovare delle risorse. Questa volta avevamo delle defezioni importanti, ma abbiamo visto crescere molto bene i nostri giovani che stanno prendendo in mano la leadership della nostra squadra e ciò è davvero importante anche in chiave futura. Il gruppo è compatto, lo staff ha lavorato bene ed è un mezzo miracolo perché da PyeongChang ad oggi ci sono stati cambiamenti, molti giocatori hanno smesso, altri non sappiamo se li recupereremo per Pechino, però quelli che si sono guadagnati la qualificazione sul ghiaccio di Berlino hanno sfoderato una mentalità vincente. Questa è la mia più grande gioia“.

Questa la gioia di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Questo gruppo formato da veterani e da giovani leve continua a regalarci emozioni uniche e grandi soddisfazioni: abbiamo seguito ogni incontro con trepidazione e i ragazzi non hanno deluso le aspettative dando il massimo in ogni istante di ogni match. Siamo sicuri che la loro determinazione contagerà virtuosamente anche il resto della delegazione che prenderà parte alle prossime Paralimpiadi Invernali. Complimenti alla squadra, al coach Da Rin, a tutto lo staff ed alla Federazione, a partire dal Presidente Gios, per questo straordinario risultato“.

Foto: shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità