Il carattere di Nicole Della Monica-Matteo Guarise. La coppia azzurra ha conquistato la terza posizione provvisoria in occasione dello short program del Gran Premio d’Italia, terza tappa del circuito ISU Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio artistico in fase di svolgimento al PalaVela di Torino, tirando fuori le unghie nel momento che conta.
I pattinatori allenati da Cristina Mauri infatti hanno cominciato in modo problematico la loro performance, cadendo entrambi dal triplo salchow in parallelo, uno di quegli errori che possono tagliare le gambe in un contesto importante come quello in questione. Macché, gli atleti delle Fiamme Oro, archiviata la defaillance, hanno dato prova di un pattinaggio di alto profilo, snocciolando un ottimo triplo twist e un bel triplo rittberger lanciato. Sfoggiando inoltre solidità sia nel sollevamento del gruppo 4 che nella sequenza di passi, non dimenticando la buona spirale e la trottola side by side, gli azzurri sono riusciti a raggiungere 65.12 (35.60, 31.52), numeri importanti considerando il pesante passaggio a vuoto.
Il segmento è stato dominato dalla compagine cinese, con capofila i vicecampioni olimpici Wenjing Sui-Han Cong, bravi a ricevere il massimo del livello in tutti gli elementi a chiamata, aspetto che era mancato all’Asian Open e a Skate Canada; ottenendo poi il miglior riscontro sulle componenti del programma i fuoriclasse seguiti da Hongbo Zhao, finalmente, hanno rotto il muro degli 80 punti guadagnando 80.07 (43.09, 36.98), quattro lunghezze in più dei compagni di squadra Cheng Peng-Yang Jin, secondi con il nuovo personal best di 76.71 (41.79, 34.92) maturato grazie ad una prova a dir poco magistrale con cui hanno realizzato al meglio delle proprie possibilità tutti gli elementi pianificati, salto in parallelo compreso.
Risposte positive anche dalle restanti due coppie italiane, entrambe autrici del nuovo record personale. Benissimo in tal senso Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini che, con una prestazione senza particolari errori di rilievo, hanno scavalcato per la prima volta quota 60 occupando la quinta piazza con 60.89 (32.20, 28.69). Significativo anche lo short di Sara Conti-Niccolò Macii, al momento settimi con 54.55 (28.06, 26.49), dopo un sola sbavatura avvenuta nel triplo salchow in parallelo, atterrato con step out dal cavaliere.
CLASSIFICA SHORT PROGRAM COPPIE D’ARTISTICO
Foto: LaPresse