Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Internationaux De France 2021: Shcherbakova, Boikova-Kozlovskii e Papadakis-Cizeron. Lo spettacolo è servito

Pubblicato

il

Ancora poche ore e si accenderanno i riflettori alla patinoire PoleSud di Grenoble, impianto sportivo teatro questo fine settimana degli Internationax De France, quinta tappa del circuito ISU Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio di figura. Un appuntamento come sempre di grande interesse, complice la presenza di diverse, importantissime, personalità di spicco.

Sul ghiaccio d’oltralpe tornerà in campo femminile la detentrice de titolo iridato Anna Shcherbakova, reduce dall’ennesima prestazione straordinaria ed eroica nel segmento più lungo eseguita al Gran Premio d’Italia, da lei vinto con merito; presenti inoltre Alena Kostornaia, pronta a giocarsi le sue carte per conquistare il pass per le Finali, e Ksenya Sinitsyna, atleta che ha catturato una certa attenzione a Skate America. Riflettori inoltre puntati sulla nipponica Wakaba Higuchi, potenzialmente eccezionale (nel suo bagaglio anche il triplo axel) ma fino ad ora purtroppo inoffensiva. Attese inoltre le sudcoreane Yeonjeong Park e Haein Lee oltre che le statunitensi Mariah Bell e Karen Chen.

Nella gara maschile il grande favorito sarà senza dubbio il nipponico Yuma Kagiyama, anche lui trionfatore a Torino, pronto a misurarsi non solo con il compagno di squadra Shun Sato, ma anche con il padrone di casa Kevin Aymoz, lo statunitense Jason Brown, il canadese Keegan Messing e con una buona compagine russa composta da Artur Danielian, Andrei Mozalev e Dmtri Aliev, quest’ultimo apparso in condizioni non ottimali nel primo scorcio di stagione. Per l’Italia sarà invece presente Gabriele Frangipani.

Prova di un certo livello nella danza, con capifila chiaramente in grandi mattatori Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron; bella sfida poi per le rimanenti due posizioni sul podio contese tra Piper Gilles-Paul Poirier e Alexandra Stepanova-Ivan Bukin.

Nelle coppie d’artistico capifila invece i russi Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii, motivati ad effettuare un piccolo upgrade rispetto all’appuntamento inaugurale. Ai nastri di partenza inoltre Vanessa James-Eric Radford, Alexa Knierim-Brandon Frazier e l’altra coppia di bandiera russa, Iulia Artemeva-Mikhail Nazarych. A rappresentare i colori azzurri saranno invece Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’INTERNATIONAUX DE FRANCE

Foto: LaPresse

Exit mobile version