Si aprono con una tripletta russa gli Internationaux De France 2021, quinta tappa del circuito ISU Grand Prix di pattinaggio artistico in scena questo fine settimana presso la Polesud Arena di Grenoble. Nello short program individuale femminile infatti a portarsi al comando della classifica è stata Anna Shcherbakova, seguita dalle compagne di squadra Alena Kostornaia e Kseniia Sinitsyna.
La detentrice del titolo iridato si è imposta sia sul fronte tecnico che sulle componenti del programma, proponendo un nuovo short program pattinato sulle note de “Dangerous affairs/Total view” di Iron Zur dove non ha commesso nessun errore nei sette elementi pianificati. Benissimo in tal senso il doppio axel inaugurale, così come il triplo flip e la combinazione in zona bonus triplo lutz/triplo toeloop.
Raccogliendo il massimo del livello sia nelle tre trottole che nella sequenza di passi l’allieva di Eteri Tutberidze ha quindi guadagnato 77.94 (41.60, 36.34), appena poco più di un punto di vantaggio rispetto ad Alena Kostornaia, autrice di una prova positiva valutata 76.44 (41.18, 35.56). Nessuna sbavatura anche per Sinitsyna, brava a sfiorare quota 70 con 69.85 (38.85, 31.04).
Più fallose le altre avversarie. Al quarto posto, un po’ a sorpresa si è infatti posizionata la sudcoreana Yeonjeong Park con 67.00 (36.99, 310.01) dopo una defaillance nella combinazione triplo lutz/triplo toeloop, redarguita con la chiamata di filo non chiaro nel primo salto. Un passaggio a vuoto nel triplo axel, ruotato solo semplice ha invece inchiodato la promettente ma incostante giapponese Wakaba Higuchi in sesta posizione con 63.87 (31.53, 32.24).
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE FEMMINILE
Foto: LaPresse