Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Rostelecom Cup 2021: Della Monica-Guarise pronti a salire di colpi
Una gara positiva per prepararsi alla fase clou della stagione. Scaldano i motori Nicole Della Monica-Matteo Gaurise, coppia che parteciperà questa settimana alla sesta e ultima tappa del circuito ISU Grand Prix di pattinaggio artistico, la Rostelecom Cup 2021, in scena questa settimana in quel di Sochi (Russia).
Dopo il Gran Premio d’Italia, viziato da qualche sbavatura di troppo nel segmento più lungo, gli allievi di Cristina Mauri avranno l’occasione di riscattarsi proprio nel ghiaccio dell’Iceber Skating Palace, quello delle loro prime Olimpiadi concluse al sedicesimo posto precedendo poi un quadriennio di enormi soddisfazioni.
Una gara in cui gli azzurri dovranno tentare di salire di colpi, cercando di ridurre le imprecisioni negli elementi di salto, sia in parallelo che i lanciati, facendo poi perno nella loro grandissima arma, ovvero le difficoltà di coppia come i sollevamenti, la trottola d’insieme, il twist e la spirale.
Proprio per questo motivo sarà necessario, davanti al competente pubblico di casa, non pensare tanto alla classifica ma proprio alla prestazione in se. Anche se i presupposti per essere coinvolti nella lotta per il podio ci sono tutti: tolti infatti i detentori del titolo iridato Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov e Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin (che anche se inferiori da un punto di vista components girano a ritmi più alti tecnicamente), la terza posizione sarà contesa salvo sorprese con i canadesi Kirsten Moore Towers-Michael Marinaro, al momento non al top della condizione, con gli austriaci Miriam Ziegler-Severin Kiefer senza sottovalutare i giovanissimi Iasmina Kadyrova-Ivan Balchenko che, alla prima gara di prima fascia della loro carriera, possono seriamente puntare a un posto di lusso, specie dopo la bella performance della Warsaw Cup, chiusa in terza posizione con il totale di 192.94.
Foto: Valerio Origo