Bella sorpresa nello short program delle coppie, seconda gara della giornata inaugurale della Rostelecom Cup 2021, sesta e ultima tappa del circuito ISU Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio artistico in scena questo weekend a Sochi (Russia), precisamente presso l’Ice Sport Palace Iceberg.
In una prova dominata dagli atleti di casa, l’esito finale si è infatti discostato dai pronostici della vigilia. Sì, perché a portarsi al comando sono stati Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin, autori di un programma di altissimo livello dove, a differenza di quanto fatto a Skate Canada, non solo hanno portato a termine ogni elemento pianificato, ma non hanno avuto alcun problema nelle ricercate entrate e uscite delle varie difficoltà, realizzate in modo pulito e convincente. Particolarmente ben eseguiti il triplo rittberger con uno splendido atterraggio fluido, il triplo toeloop in parallelo e il triplo twist, chiamato di livello 4 come il sollevamento.
Grazie all’ottima prestazione i moscoviti hanno quindi ottenuto il nuovo primato personale di 73.91 (40.19, 33.72) concedendosi il lusso di superare i detentori del titolo iridato Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, fermati da un passaggio a vuoto nel triplo salchow in parallelo, chiamato degradato e atterrato con step out, imprecisione che ha inchiodato gli allievi di Tamara Moskvina in zona 73.64 (37.83, 35.81), appena quattro punti in più dei giovani compagni di allenamento Iasmina Kadyrova-Ivan Balchenko, bravi a pattinare una performance senza errori guadagnando 69.39 (39.05, 30.04).
Ancora qualche sbavatura di troppo invece per gli azzurri Nicole Della Monica-Matteo Guarise, attualmente in sesta posizione con 59.92 (31.01, 29.91) a causa di due gravi errori nell’elemento in parallelo, il salchow, ruotato solo doppio, e nel triplo rittberger lanciato, arrivato con caduta. In seria difficoltà i canadesi Kirsten Moore Towers-Michael Marinaro, settimi con addirittura quattro elementi su sette non andati a buon fine e con il punteggio di 58.95 (28.81, 31.14). Domani il libero sperando in una possibile risalita.
CLASSIFICA SHORT PROGRAM COPPIE D’ARTISTICO
Foto: LaPresse