Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Rostelecom Cup 2021: torna Kamila Valieva, Guignard-Fabbri vedono la Finale
Si chiuderà con il botto la fase di qualificazione del circuito ISU Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio artistico. L’ultimo atto della serie itinerante prima delle Finali di Osaka si svolgerà infatti a Sochi, sede della Rostelecom Cup 2021, pianificata dal 26 al 29 novembre.
Per l’occasione a fare la voce grossa saranno presumibilmente i padroni di casa, con capofila il fenomeno Kamila Valieva, capace di stabilire in appena due uscite in campo senior il nuovo primato mondiale di categoria, in questo momento fissato all’impressionante totale di 265.08 raccolto a Skate Canada. Centrando un risultato positivo la nativa di Kazan potrà raggiungere uno scontato ticket per il Giappone, obiettivo alla portata anche delle compagne di Nazionale Elizaveta Tuktamysheva e Maya Khromykh, principali indiziate per le restanti caselle del podio.
Se la situazione della gara femminile sembra ben indirizzata, lo stesso non si può dire certamente dire di quella maschile dove, ad eccezione forse del solo Mikhail Kolyada, ci sarà un mucchio selvaggio per il secondo e il terzo posto che, verosimilmente, saranno occupati da chi sbaglierà di meno. Tra i vari outsider spicca anche l’azzurro Matteo Rizzo, reduce dal quinto posto dell’NHK Trophy dove è riuscito a pattinare il terzo libero del lotto.
Alto livello nelle coppie d’artistico, complice la presenza dei Campioni Mondiali in carica Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov e dei super tecnici Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin. Riflettori puntati poi sugli azzurri Nicole Della Monica-Matteo Guarise, chiamati a salire di colpi a seguito di alcune uscite contrassegnate da qualche sbavatura di troppo. In lizza per la top 3 anche i canadesi Kirsten Moore Towers-Michael Marinaro e i giovani russi Iasmina Kadyrova-Ivan Balchenko.
Nella danza tutta l’attenzione sarà sia per i detentori del titolo iridato Victoria Sintsina-Nikita Katsalapov, i quali dovranno dimostrare un’ulteriore crescita rispetto alla quarta tappa, che per i nostri Charlène Guignard-Marco Fabbri, pronti ad agguantare una più che meritata qualificazione alle Finali della rassegna. Da non sottovalutare inoltre i canadesi Laurence Fournier Beaudry-Nikolaj Sorensen e gli iberici Sara Hurtado-Kirill Khaliavin.
Foto: LaPresse