Ed è Finale. Una voluta, meritata, conquistata Finale. Charlène Guignard e Marco Fabbri si sono piazzati al secondo posto in occasione della Rostelecom Cup 2021 di Sochi, sesta e ultima tappa del circuito ISU Grand Prix di pattinaggio di figura, staccando ufficialmente il biglietto per il Giappone, dove si svolgerà appunto l’ultimo atto del circuito ad Osaka.
I danzatori seguiti da Barbara Fusar Poli, già saldamente al posto d’onore dopo la rhythm dance, sono riusciti nell’impresa confezionando un notevole programma libero, pregno di elementi realizzati con grande qualità e sempre più intenso sul versante meramente interpretavo. Non a caso gli azzurri, dopo il salto di qualità siglato con i 126 punti raccolti all’Ice Challenge, hanno confermato il buon andamento guadagnato 124.15 (68.75, 55.40) e raggiungendo un ottimo totale di 203.71.
A vincere la tappa sono stati i grandi favoriti della vigilia, ovvero i padroni di casa Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, autori di una performance ancora non al top, viziata da tre piccole sbavature culminate con due sollevamenti durati troppo a lungo e una defaillance del cavaliere durante il sollevamento stazionario, con cui hanno ottenuto 124.91 (69.36, 57.55) per 211.72. In crescita inoltre i canadesi Laurence Fournier Beaudry-Nikolaj Sorensen, terzi classificati con 115.01 (63.57, 52.44) per 191.40.
I Finalisti che si giocheranno il tutto e per tutto nella terra del Sol Levante saranno dunque Papdakis-Cizeron (Francia), Sinitsina-Katsalapov (Russia), Hubbell-Donohue (Stati Uniti), Gilles-Poirier (Canada), Chock-Bates (Stati Uniti) e Guignard-Fabbri (Italia).
CLASSIFICA FINALE DANZA SUL GHIACCIO
Foto: LaPresse