Ciclismo

Peter Sagan vince il Criterium Giro d’Italia, battuto Bernal a Dubai. Viviani 5°, problemi per Ganna. Fabio Aru in gara

Pubblicato

il

Peter Sagan ha vinto il Criterium Giro d’Italia, corsa ciclistica andata in scena oggi all’interno di Expo a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Gli organizzatori di RCS Sport hanno previsto un parterre di lusso per questo evento, i ciclisti dovevano percorrere un circuito pianeggiante di 2100 metri per trenta volte (per un totale di 63 km).

Lo slovacco, in una delle sue ultime apparizioni con la maglia della Bora-hansgrohe (nel 2022 approderà alla Total Energies), si è imposto in uno sprint a due con il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers), vincitore dell’ultima Corsa Rosa. Bel successo del tre volte Campione del Mondo e maglia ciclamino nell’ultima edizione della corsa a tappe di tre settimane nel Bel Paese.

I due fuoriclasse avevano attaccato nel corso della penultima tornata insieme al francese Geoffrey Bouchard (l’alfiere della AG2R Citroen è stato il miglior scalatore al Giro d’Italia 2021) e allo svizzero Marc Hirschi (UAE Emirates), poi terzo al traguardo davanti al transalpino.

Da segnalare il quinto posto di Elia Viviani (fresco Campione del Mondo nell’eliminazione su pista), mentre Filippo Ganna (Campione del Mondo a cronometro, leader del quartetto dell’inseguimento vincitore dell’oro olimpico e iridato) ha avuto dei problemi tecnici nel corso della ventesima tornata e non è riuscito a rientrare. Fabio Aru, che alla Vuelta di Spagna ha detto addio al professionismo, si è rimesso il dorsale per l’occasione.

Foto: Lapresse

Exit mobile version