Senza categoria
Playoff Mondiali 2022: l’Italia costretta agli spareggi! Date, possibili avversarie, regolamento
L’Italia sarà costretta a disputare il doppio turno di playoff per qualificarsi ai Mondiali 2022 di calcio. La nostra Nazionale ha chiuso il gruppo C in seconda posizione, venendo sorpassata dalla Svizzera all’ultima giornata: gli azzurri hanno pareggiato a reti bianche in Irlanda del Nord e hanno così spianato la strada ai rossocrociati, dominatori sulla Bulgaria. Soltanto la prima classificata del girone si qualificava alla prossima rassegna iridata, mentre la seconda dovrà passare dal doppio turno di playoff (semifinale e finale, entrambe in partita secca) per cercare di strappare uno dei tre pass a disposizione.
I Campioni d’Europa sono scottati dall’eliminazione subita nel 2017 contro la Svezia e non vogliono rivivere quell’incubo. I ragazzi del CT Roberto Mancini dovranno passare da quella tagliola, a chi partecipano le dieci seconde classificate e due ripescate dalla Nations League.
I rischi sono davvero rilevanti, perché in questi playoff saranno impegnate Nazionali di grande rilievo tecnico. C’è la possibilità di incrociare una tra Portogallo, Svezia, Russia, Polonia, Scozia.
Nel caso l’appuntamento sarebbe per il 24-25 e 28-29 marzo 2022. L’Italia dovrebbe essere testa di serie nel sorteggio, perché è molto probabile che chiuda tra le migliori sei seconde classificate.
REGOLAMENTO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022
Le dieci seconde classificate dei gruppi UEFA e due ripescate dalla Nations League parteciperanno ai playoff. Le dodici formazioni si incroceranno in un doppio turno, su partita secca (in caso di parità al termine dei 90 minuti si giocheranno i supplementari ed eventualmente si tireranno i calci di rigore). Prima le semifinali, poi le sei vincitrici si sfideranno nelle tre decisive finali che assegneranno gli ultimi tre pass per i Mondiali.
L’Italia sarà testa di serie nel primo turno di playoff e lo giocherà in casa. Nell’eventuale finale incontrerà una vincente del primo turno, il sorteggio deciderà se in casa o in trasferta.
PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022: QUANDO SI DISPUTANO
Semifinali: 24-25 marzo 2022
Finali: 28-29 marzo 2022
QUALIFICATE AI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022
Portogallo
Svezia
Italia
Ucraina
Galles
Scozia
Turchia
Russia
Polonia
Macedonia del Nord
Austria
Repubblica Ceca
POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AL PRIMO TURNO DEI PLAYOFF
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
FASCE SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO
TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles
SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
Foto: Lapresse