Calcio
Playoff Mondiali calcio 2022: c’è l’Italia! Date, regolamento, teste di serie, chi li farà
Stiamo per giungere al termine delle qualificazioni ai Mondiali di calcio 2022 per quanto riguarda la zona UEFA. Le vincitrici dei dieci gironi staccheranno direttamente il biglietto per il Qatar, mentre le seconde classificate saranno chiamate a disputare un doppio turno di playoff insieme a due ripescate dalla Nations League.
Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Brasile si sono già matematicamente qualificate. L’Italia ha chiuso alle spalle della Svizzera ed è costretta a passare dai playoff per qualificarsi ai Mondiali.
Il doppio turno di playoff si disputerà in questo modo. Le dieci seconde classificate e due formazioni provenienti dalla Nations League (non ancora qualificate ai Mondiali) si giocheranno tutto in due partite secche: le sei semifinali sono in programma il 24-25 marzo 2022, le tre decisive finali sono previste il 28-29 marzo 2022.
REGOLAMENTO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022
Le dieci seconde classificate dei gruppi UEFA e due ripescate dalla Nations League parteciperanno ai playoff. Le dodici formazioni si incroceranno in un doppio turno, su partita secca (in caso di parità al termine dei 90 minuti si giocheranno i supplementari ed eventualmente si tireranno i calci di rigore). Prima le semifinali, poi le sei vincitrici si sfideranno nelle tre decisive finali che assegneranno gli ultimi tre pass per i Mondiali.
PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022: QUANDO SI DISPUTANO
Semifinali: 24-25 marzo 2022
Finali: 28-29 marzo 2022
QUALIFICATE AI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022
Portogallo
Svezia
Italia
Ucraina
Galles
Scozia
Turchia
Russia
Polonia
Macedonia del Nord
Austria
Repubblica Ceca
POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AL PRIMO TURNO DEI PLAYOFF
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
FASCE SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO
TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles
SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
Foto: Lapresse