Calcio
Qualificazioni Mondiali 2022, l’Italia sfida la Svizzera a Roma con in palio il primo posto nel girone
Domani, venerdì 12 novembre, lo Stadio Olimpico di Roma sarà teatro del big match tra Italia e Svizzera, scontro diretto decisivo per il primo posto nel gruppo C di qualificazione ai prossimi Mondiali di calcio maschile. Dalle ore 20.45 gli Azzurri affronteranno quello che il CT Roberto Mancini ha definito “la partita più importante dell’anno”, nel corso di un 2021 caratterizzato dal meraviglioso trionfo agli Europei.
Aritmeticamente fuori dai giochi (anche per il secondo posto) le altre tre squadre del raggruppamento, Italia e Svizzera si presentano all’ultimo doppio impegno del girone a pari punti con un bilancio di 4 vittorie e 2 pareggi a testa. Ricordiamo che dopo la sfida dell’Olimpico, gli elvetici ospiteranno la Bulgaria a Lucerna mentre la rappresentativa del Bel Paese farà visita all’Irlanda del Nord in quel di Belfast.
Ricordiamo che in ambito FIFA la prima discriminante da prendere in considerazione in caso di arrivo a pari punti in classifica è la differenza reti generale, con a seguire il numero complessivo di gol segnati e solo a quel punto lo scontro diretto tra le compagini coinvolte.
Al momento l’Italia (12 gol fatti, 1 subito) è a +2 sulla Svizzera (10/1) nella differenza reti dopo 6 giornate, ma in ogni caso bisognerà attendere fino alla serata del 15 novembre per avere un verdetto definitivo. La prima classificata del girone volerà direttamente in Qatar per la fase finale del Mondiale, mentre la seconda dovrà affrontare i temuti play-off (12 squadre europee partecipanti, 3 pass in palio per la rassegna iridata).
L’obiettivo per i Campioni d’Europa è quello di battere la selezione rossocrociata per poi potersi presentare all’ultimo turno con due risultati su tre a disposizione in Irlanda del Nord per garantirsi il primato del raggruppamento. In caso di pareggio con la Svizzera, gli Azzurri non sarebbero più padroni del proprio destino e dipenderebbero anche dall’esito della sfida tra elvetici e bulgari.
Tante assenze pesanti tra le fila di entrambe le Nazionali che saranno di scena domani sera a Roma. Mancini deve fare a meno di Pellegrini, Zaniolo, Chiellini, Immobile, Verratti, Spinazzola, Toloi e Florenzi, mentre gli ospiti rinunceranno a Embolo, Elvedi, Fassnacht, Kobel, Zuber, Xhaka e Seferovic.
Foto: Lapresse