Seguici su

Basket

Basket, Italia-Olanda 75-73. Meo Sacchetti:”Vittoria importante. Guardiamo avanti”

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la sfida fra Italia e Olanda per le Qualificazioni ai Mondiali di basket 2023, con gli azzurri che hanno faticato ben più del previsto per battere la coriacea Nazionale oranje (guidata in panchina dal Coach italiano Maurizio Buscaglia). Dopo aver condotto per quasi tutta la partita, gli azzurri hanno subito nell’ultimo quarto la veemente rimonta degli ospiti grazie alle triple di Hammink e De Jong che gli hanno consentito di andare anche a +2 (67-69). C’è voluta tutta l’esperienza dei veterani Michele Vitali e Stefano Tonut per rimettere le cose in chiaro e rimettere la testa avanti nel punteggio, riuscendo a chiudere sopra di due lunghezze (75-73) e aggiudicarsi la prima vittoria in due giornate delle Qualificazioni ai Mondiali 2023.

Coach Meo Sacchetti ha commentato così al sito della FIP la partita dei suoi ragazzi: “La sconfitta in Russia avrebbe potuto lasciare scorie ma siamo riusciti a portare a casa una partita durissima. Preferisco aver vinto in questo modo, andando sotto e riprendendo la gara, piuttosto che magari ottenere una vittoria di 20 punti. Non siamo riusciti a chiuderla quando eravamo sopra di 10 punti e sono stati bravi loro a fare canestri difficili per rientrare. Ho visto buone cose ma dobbiamo ancora lavorare molto. Partire con due sconfitte sarebbe stato devastante: ci teniamo stretti questa vittoria e guardiamo avanti“.

Insieme al CT ha parlato anche Nicola Akele, top scorer azzurro con 18 punti: “Una partita tostissima. Abbiamo avuto un paio di black out lungo il match ma la cosa importante è stata saper rimanere uniti e tornare di squadra. Questa l’ha vinta il gruppo. Non ci sono partite facili in queste qualificazioni e dovremo lottare fino alla fine.

Questo, invece, il commento del Capitano Amedeo Tessitori:Oggi abbiamo fatto un passo in avanti, non era una partita facile. Abbiamo lottato, siamo stati insieme negli ultimi minuti. È stata una buona prestazione di squadra, ci sono delle cose su cui possiamo migliorare, abbiamo avuto degli alti e bassi: ma siamo sulla strada giusta”.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità