Rally
Rally, Daniel Elena si ritira. Sébastien Loeb cerca un nuovo navigatore
Il monegasco Daniel Elena ha annunciato il ritiro al termine di una lunghissima carriera accanto all’amico Sébastien Loeb. Si chiude alla vigilia della stagione 2022 un infinito percorso di una coppia che ha messo in bacheca 79 vittorie nel WRC, 119 podi su 180 gare nel Mondiale.
Il co-pilota del transalpino ha commentato sui social: “Voglio concentrarmi su altro. Compirò 50 anni l’anno prossimo e non potrò concentrarmi su 2 cose contemporaneamente. Mia moglie sarebbe la prima a dirvi questo. Con Sébastien abbiamo parlato di tutto, siamo grandi e l’amicizia rimane e rimarrà intatta”.
Non è mancato il commento della stella di Haguenau che ha ‘risposto’ scrivendo in un post: “Il Rallye du Val d’Agout 1998, la nostra prima vittoria. L’avvio dei nostri successi ma, soprattutto, l’avvio di un’amicizia indissolubile. Con dolore al cuore, io e Daniel Elena non prenderemo parte alla stagione 2022 da compagni di squadra. Non è stata una telefonata facile da fare, perché abbiamo passato 23 anni assieme e Daniel è un amico”.
Loeb ha testato recentemente la ‘Puma’, la Ford di M-Sport che debutterà il prossimo gennaio nell’appuntamento di Montecarlo. Il francese è pronto a tornare part-time nel Mondiale anche se non ci sono delle news ufficiali in merito. Con l’addio di Elena si chiude una pagina importante del WRC sulla falsariga di quanto accaduto a Monza. Ricordiamo infatti l’addio nel tempio della velocità da parte del transalpino Julien Ingrassia, storico navigatore dell’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier.
Foto: LaPresse