Rally
Rally, Jari-Matti Latvala: “Sta per iniziare una nuova era nel WRC”
Jari-Matti Latvala mostra la propria soddisfazione per l’andamento dell’ACI Monza Rally. Il team principal di Toyota ha parlato ai microfoni di OA Sport toccando differenti punti in vista dell’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici.
L’ex pilota finlandese ha dichiarato: “Sono molto contento dopo due giorni. Abbiamo due piloti davanti e non potrei chiedere di meglio, non mi interessa chi dei due vincerà. Il titolo piloti è importante, ma personalmente guardo con molta attenzione a quello riservato alle Case”. I giapponesi sono i favoriti anche per questa classifica al momento, alla vigilia delle ultime tre speciali di domani. Toyota ha costretto in questi giorni Rovanpera a non spingere per non prendere rischi al fine di conquistare il minimo di punti per assicurarsi il Campionato.
Non poteva mancare un commento sul 2022, anno chiave con la nascita della ‘Rally1’. Per la prima volta le auto iberide rappresenteranno la classe regina del Mondiale, un fatto storico per certi versi. Il 36enne nativo di Töysä ha commentato in merito: “Sta per iniziare una nuova era nel WRC. Le vetture che vedremo rispecchiano quanto accade sul mercato, credo che sia giusto fare questo salto. Non so quanto saranno forti Hyundai e Ford, al momento è complesso capire chi è in vantaggio. Evans avrà delle buone chance per puntare al titolo piloti, Neuville e Tanak saranno sicuramente competitivi. Dobbiamo attendere ancora qualche mese”.
Jari-Matti Latvala ha chiuso dicendo: “Questo evento è completamente differente dal resto del calendario. Le tappe in montagna che abbiamo visto sono state semplicemente uniche, dalla televisione anche le stage in pista erano molto entusiasmanti. Un evento a stagione di questo tipo è l’ideale. Da pilota sono sicuro che mi sarei divertito”.
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Nikos Katikis