Calcio
Roberto Mancini: “Arriveremo al Mondiale? Siamo fiduciosi, ma il sorteggio poteva andare meglio”
L’Italia non è stata particolarmente fortunata nel sorteggio che ha determinato gli accoppiamenti per i playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 di calcio. La nostra Nazionale, costretta a disputare gli spareggi in seguito al secondo posto nella fase a gironi alle spalle della Svizzera, sarà chiamata a fronteggiare la Macedonia del Nord in semifinale (giovedì 24 marzo 2022) e, in caso di successo casalingo, dovrà cercare il colpaccio in trasferta contro la vincente di Portogallo-Turchia (cinque giorni dopo).
I Campioni d’Europa non sono stati baciati dall’urna di Zurigo e il cammino verso il Qatar si fa decisamente complicato. Il CT Roberto Mancini ha analizzato il responso del sorteggio attraverso i canali federali: “Non è che sia un gran sorteggio poteva andare un po’ meglio. Sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia del Nord e Turchia, si tratta di gare secche e le difficoltà ci sono sempre. Come noi avremmo evitato il Portogallo, credo che loro avrebbero evitato volentieri l’Italia“.
Il tecnico marchigiano ha poi proseguito: “Se arriveremo al Mondiale? Siamo sempre fiduciosi e positivi, la cosa più importante sarà avere tutti i giocatori a disposizione. La Macedonia ha fatto un ottimo gruppo di qualificazione, bisognerà fare una gran partita e poi vedremo dove andremo a giocare la finale”.
Foto: Lapresse