Rugby
Rugby, Test Match: l’Irlanda demolisce anche l’Argentina
Ottava vittoria consecutiva, una conferma di altissimo livello dopo il successo con gli All Blacks e Argentina annichilita a Dublino. L’Irlanda allunga la striscia positiva nell’ultimo test match di novembre e lo fa con un match dominato e dove sfrutta al massimo l’indisciplina dei Pumas, che chiudono il match in inferiorità numerica.
L’avvio del match è di marca sudamericana, con l’Argentina che preme sull’acceleratore e trova la via per la meta dopo una manciata di minuti. Al 5’, infatti, è Mateo Carreras a schiacciare oltre la linea di meta ed Emiliano Boffelli allunga dalla piazzola sullo 0-7. Reagisce subito l’Irlanda, obbliga l’Argentina al fallo e al 7’ Joey Carbery accorcia dalla piazzola. Alzano il ritmo i padroni di casa, dominano sul terreno e all’11’ è Josh van der Flier a trovare la via per la prima meta irlandese, con Carbery che trasforma per il 10-7.
Argentina molto fallosa, che fatica a trattenere le folate dei padroni di casa e su una touche sui 5 metri, sfruttando l’ennesimo vantaggio segnalato dall’arbitro, è Andrew Porter a schiacciare in meta, con Carbery che trasforma e punteggio che sale sul 17-7. Al 28’ clamoroso errore di Boffelli dalla piazzola. Aumentano i falli irlandesi, insiste l’Argentina e al 32’ torna sulla piazzola Boffelli, ma ancora una volta non trova i pali. Poco dopo Pumas praticamente già in meta, ma Mateo Carreras perde incredibilmente il controllo dell’ovale e Irlanda che si salva ancora. Quando è palla in mano, però, l’Irlanda è devastante. Lunga e spettacolare azione al 37’, con una serie infinita di sfondamenti e offload, e alla fine è Caelan Doris ad andare oltre, con i punti di Carbery a fissare il punteggio sul 24-7 con cui si va al riposo.
Ripresa che si mette ancora peggio per l’Argentina, che dopo 8 minuti vede Matera uscire per 10 minuti per un avanti volontario e Irlanda che con Carbery allunga dalla piazzola sul +20. Insiste l’Irlanda, con l’Argentina che sembra ormai rassegnata alla sconfitta e che subisce la pressione costante dei padroni di casa. E al 57’ è nuovamente Josh van der Flier ad andare oltre, il TMO conferma, e Irlanda che scappa via sul 34-7.
E il colpo finale arriva all’ora di gioco. Ruck con possesso argentino, Tomas Lavanini entra fortissimo di spalle sul volto di un avversario e arriva il cartellino rosso diretto che lascia gli ospiti in inferiorità fino a fine match. E al 67’ arriva la nuova meta irlandese, con Dan Sheenan che conclude oltre la linea una rimessa laterale dopo l’ennesimo fallo argentino. Ma non finisce qui, perché insiste l’Irlanda e Cian Healy al 73’ va a schiacciare per il 48-7. E poco dopo è Tadhg Beirne ad andare oltre e punteggio che lievita sul 53-7.
Foto: Ettore Griffoni – LPS