Rugby
Rugby, Top 10: il Petrarca non sa perdere, Colorno è ormai una certezza
Vince ancora il Petrarca Padova, che espugna il campo del Calvisano e fa sei su sei in questo avvio di stagione. E alle sue spalle si mette in mostra il Colorno, che vince ancora, sale al terzo posto e ora è una candidata a pieno titolo a un posto ai playoff.
Bastano dodici minuti ai padovani per mettere le cose in chiaro a Calvisano con le mete di Galetto e Fou per lo 0-14 iniziale. Si rifanno sotto i lombardi prima della mezz’ora, ma negli ultimi dieci minuti le mete di Lyle e Makelara mandano le squadre al riposo sul 16-28. Match chiuso definitivamente al 70’ con la meta di Tebaldi e Petrarca che si impone 26-41 salendo a 28 punti. Calvisano fermo a quota 14 e sesto in classifica.
Vola il Colorno che balza al terzo posto con 20 punti, a solo due lunghezze dal Valorugby Emilia e staccando il Rovigo, vincendo in rimonta 34-25 con la Lazio. Primo tempo dove si sblocca la Lazio con la meta di Cozzi, poi sfida al piede dalla piazzola e ospiti che vanno al riposo avanti 6-16. Si sblocca il Colorno nella ripresa, con la meta di Ferrara al 50’, e poi al 56’ quella di Koffi che vale il sorpasso. Cozzi dalla piazzola rimette davanti i romani, ma poi Buondonno e nuovamente Koffi chiudono il discorso per il 34-25 finale. Lazio che, così, resta ultima a sei punti dalla salvezza.
E parlando di salvezza, due punti fondamentali per il Viadana in casa delle Fiamme Oro, anche se la squadra della Polizia di Stato si impone 27-24. Match molto equilibrato, con Jelic e Mateu a segno per gli ospiti e Fiamme Oro che muovono il tabellino solo dalla piazzola. A inizio ripresa, però, la meta di Vian porta avanti i padroni di casa, che con Marinaro allungano fino al 24-10. In cinque minuti, tra il 64’ e il 69’, è Ribaldi a riaprire tutto con due mete che valgono il pareggio e, così, è Menniti-Ippolito a decidere il match dalla piazzola al 77’. Fiamme Oro ora quarte in classifica con 16 punti, mentre Viadana è penultimo con 9.
Quattro punti pesanti, infine, per il Mogliano Rugby che supera sul campo di casa i Sitav Lyons Piacenza per 38-24 e lascia la penultima piazza, risalendo in settima posizione e lasciando i piacentini al penultimo posto insieme al Viadana, con sei punti di margine sulla Lazio fanalino di coda.
Foto: Alfio Guarise – LPS