Salto con gli sci
Salto con gli sci, Ryoyu Kobayashi impressiona e vince gara-2 a Ruka davanti a Lanisek. 40° Bresadola
Ryoyu Kobayashi trionfa in gara-1 a Ruka e conquista la vittoria numero 20 in carriera nella Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile, diventando così il primo atleta extra-europeo a raggiungere questo traguardo. Il “Concorde di Hachimantai” si è imposto sul trampolino grande di Kuusamo grazie ad un secondo salto impressionante (143 metri), che gli ha permesso di scavalcare per una manciata di punti un fantastico Anze Lanisek.
Lo sloveno, autore del miglior punteggio nella prima serie, si è inventato a sua volta un balzo strepitoso nella seconda manche (140 metri in condizioni di vento simili al rivale) dovendosi però inchinare ad un Kobayashi in stato di grazia. Completa il podio odierno il tedesco Markus Eisenbichler (staccato di 20 punti dalla vetta), dopo aver guadagnato un paio di posizioni con un ultimo salto di alto profilo.
Quarta piazza per l’austriaco Stefan Kraft, che precede il pettorale giallo tedesco Karl Geiger (5°) ed il sorprendente svizzero Killian Peier (6°), protagonista di una rimonta fantastica dopo il 20° posto della prima serie anche grazie a condizioni favorevoli (stanga di partenza più alta e vento alle spalle meno intenso rispetto ai big).
Chiudono il quadro dei primi dieci il tedesco Pius Paschke, il polacco Kamil Stoch, lo sloveno Timi Zajc ed il giapponese Yukiya Sato. Eliminato nella prima manche ed escluso quindi dalla zona punti l’unico azzurro in gara, Giovanni Bresadola, che mette a referto un discreto 40° posto attestandosi di fatto sui livelli espressi in Finlandia in questi due giorni.
Foto: Lapresse