Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiale 2021: Ian Nepomniachtchi avrà il Bianco nella prima del match contro Magnus Carlsen

Pubblicato

il

Si è tenuta poco fa la cerimonia di apertura del match per il Campionato del Mondo 2021, che venerdì alle 13:30 italiane vedrà Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi sfidarsi in quel di Dubai. Per la prima volta la città degli Emirati Arabi Uniti ospiterà la sfida simbolo degli scacchi.

All’interno di tale cerimonia è stato determinato chi giocherà la prima partita con il Bianco. La sorte ha deciso che il beneficiario di tale onore sarà il russo (che giocherà sotto bandiera FIDE in quanto nelle manifestazioni con titolo mondiale in palio c’è ancora la scure della WADA sulla Russia), mentre il norvegese Campione del Mondo inizierà per la terza volta con il Nero: gli era già capitato nel 2014 con l’indiano Viswanathan Anand e nel 2018 con l’italoamericano Fabiano Caruana.

Dal 2006 a oggi (2007 escluso per torneo a otto), la prima partita si è quasi sempre conclusa con una patta. Fa eccezione il 2006, anno nel quale, nel match di riunificazione, Vladimir Kramnik sconfisse Veselin Topalov. Il confronto tra il russo e il bulgaro sarebbe poi diventato talmente velenoso (con battaglia passata alla storia come “toiletgate”) che, per tutto il resto della carriera del K più giovane degli scacchi russi non ha mai più stretto la mano all’avversario di allora.

Appare dunque molto probabile che vedremo 1. e4 come prima mossa. Nello storico dei confronti tra Nepomniachtchi e Carlsen quando il primo ha il Bianco, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una valanga di difese Siciliane (1. e4 c5) e partite Spagnole (1. e4 e5 2. Cc3 Cf6 3. Ab5, alias Ruy Lopez), due sistemi dai quali si originano varianti che aumentano a dismisura (quasi) ogni mese.

Foto: FIDE | Eric Rosen

Exit mobile version