Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiale 2021, Ian Nepomniachtchi: “Carlsen? Quando ti siedi alla scacchiera non hai amici”

Pubblicato

il

Ian Nepomniachtchi, a partire da venerdì, sarà il quarto sfidante al titolo mondiale detenuto da Magnus Carlsen. Il russo si è guadagnato il diritto di essere il contendente al trono iridato contro il norvegese vincendo il Torneo dei Candidati più lungo della storia (per conseguenze, va ricordato, sanitarie legate alla pandemia di Covid-19).

Il punto focale della conferenza è anche uno degli ultimi, per quel che concerne lo sfidante. Alla domanda su quanto contasse il fatto che già si conoscessero, risponde: “In generale, penso che quando ti siedi alla scacchiera non hai amici“.

Sul fatto che si sia pronti al via: “E’ davvero bello. Ed è la ragione per cui mi sono preparato approfonditamente per tutto il ciclo. Non vedo l’ora che si cominci per davvero“. Il tutto in un match che torna alla distanza delle 14 partite.

Sul team che lo accompagna, ribadisce come la maggior parte di coloro che lo hanno aiutato durante i Candidati resterà anche a Dubai. Un discorso, quello dei “secondi”, che attraversa tutta la storia dei match per il Campionato del Mondo: tutti i Campioni del Mondo e gli sfidanti si sono sempre dotati di personaggi di altissimo profilo che siano di aiuto, prima e dopo le partite.

Foto: FIDE | Eric Rosen

Exit mobile version