Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Mondiale 2021, Magnus Carlsen: “Spero di essere io il vincitore. Nepomniachtchi è più aggressivo dei precedenti sfidanti”

Pubblicato

il

Si è tenuta nella mattina la conferenza stampa di presentazione del match per il Campionato del Mondo di scacchi, che mette di fronte Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi. Il norvegese è alla quarta difesa del titolo conquistato nel 2013, il russo è invece per la prima volta sfidante ufficiale.

Il campione in carica si è espresso così di fronte ai presenti dell’Expo di Dubai, con una nota in parte scherzosa e in parte, naturalmente, ambiziosa: “Prevedo che chi farà il maggior numero di punti nelle prossime tre settimane sarà il vincitore, e spero di essere io“.

Riconosce anche le differenze tra Nepomniachtchi e gli sfidanti che l’hanno preceduto (Anand, Karjakin e Caruana): “Penso che con lui di fronte a me ci siano alcune differenze. La principale è che Ian gioca in modo più aggressivo, lo fa più velocemente e ha una più profonda comprensione della sicurezza del Re rispetto ai suoi predecessori“.

Interpellato sulla preparazione in apertura: “Come giocatore, cerco di trovare idee un po’ ovunque. Oggi come oggi ci sono così tante partite blitz che stanno ‘inquinando’ i database che le novità non le puoi proprio evitare“.

E sul fatto di conoscere già, e bene, il suo avversario prima di andare alla scacchiera: “Già conoscevo Anand prima di giocarci contro… non credo che faccia molta differenza“. Ancora, sul fatto che si cominci tra un paio di giorni: “Ci sarà da sentirsi meglio tra quarantott’ore“.

Foto: FIDE / Eric Rosen

Exit mobile version