Sci Alpinismo
Sci alpinismo, 14 azzurri convocati per il ritiro delle nazionali a Cervinia dal 9 al 14 novembre
Da domani 9 novembre fino a domenica 14, a Cervinia, si terrà il raduno delle squadre nazionali di sci alpinismo, e il direttore tecnico Stefano Bendetti ha convocato 14 azzurri.
Lo ha riferito il FISI tramite comunicato ufficiale, insieme all’elenco dei partecipanti al raduno nella località valdostana. Gli atleti convocati, si legge, sono “i più importanti rappresentanti azzurri della disciplina“, e saranno guidati dai tecnici Davide Canclini, Denis Trento e Manfred Reichegger.
I quattordici chiamati a rappresentare la propria nazione sono, nel dettaglio: Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, William Boffelli, Nicolò Canclini, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Davide Magnini, Federico Nicolini, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Mara Martini, Giulia Murada, Ilaria Veronese, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Samantha Bertolina, Luca Tomasoni, Rocco Baldini, Marco Salvadori, Silvia Berra, Manuela Pedrana, Nicole Valli, Nadir Maguet, Sebastian Guichardaz e Noemi Junod.
Tra i convocati troviamo Robert Antonioli, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo di sci alpinismo, e primo nel ranking mondiale della disciplina, seguito da un altro azzurro (anche lui convocato), Davide Magnini. Presenze illustri anche per il team femminile, in cui figurano Alba De Silvestro e Mara Martini, rispettivamente #3 e #4 del World Ranking.
Ricordiamo che lo sci alpinismo farà il suo debutto alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Saranno quattro i titoli da assegnare, equamente ripartiti tra uomini e donne: si tratta di individuale, la gara più classica di questa disciplina, e sprint. Del programma a cinque cerchi non farà invece parte la vertical.
Foto: FISI