Sci Alpino
Sci alpino, Alex Vinatzer accede al tabellone principale del parallelo di Lech. Fuori Pinturault e De Aliprandini
L’Italia avrà un solo rappresentante nel tabellone principale del parallelo di Lech. Alex Vinatzer, infatti. è riuscito a superare le qualificazioni, chiudendo con l’undicesimo tempo totale (45”96). Una bella prestazione dell’altoatesino, che può essere una mina vagante ora nelle sfide ad eliminazione diretta, con un cammino che comincerà contro il canadese Erik Read.
A vincere le qualificazioni è stato un po’ a sorpresa, ma tipico del parallelo, l’austriaco Dominik Raschner (45”58), che ha preceduto lo sloveno Zan Kranjec (+0.04) ed il norvegese Henrik Kristoffersen (+0.12). Ottime anche le prestazioni da parte anche del norvegese Lie Atle McGrath (+0.14) e dell’austriaco Adrian Pertl (+0.26).
A completare la Top-10 delle qualificazioni ci sono appunto il canadese Read (+0.28), i tedeschi Linus Strasser (+0.29) e Julian Rauchfuss (+0.32), lo sloveno Stefan Hadalin (+0.37) e l’altro canadese Travor Philp (+0.38).
Undicesimo Alex Vinatzer, che ha preceduto il tedesco Alexander Schmid (+0.39), il francese Cyprien Sarrazin (+0.43), gli austriaci Stefan Brennsteiner (+0.43) e Christian Hirschbuehl (+0.44) e per sedicesimo ed ultimo dei qualificati il belga Armand Marchant (+0.44).
Clamorosa uscita di scena per il francese Alexis Pinturault. Il transalpino era stato uno dei migliori nella prima manche, ma ha inforcato clamorosamente nella seconda, gettando al vento l’occasione di fare punti importanti in chiave classifica generale di Coppa del Mondo, considerando anche l’assenza del rivale Marco Odermatt.
Vinatzer affronterà Read e poi se la vedrà nel caso con il vincente dell’ottavo di finale tra Kristoffersen e Brennsteiner. Eliminati gli altri azzurri: Simon Maurberger (26°), Giovanni Borsotti (30°), Hannes Zingerle (32°) ed un deludente Luca De Aliprandini (37°).
Foto: LaPresse