Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Levi. Due terzi posti per gli uomini, ancora nessun podio per le donne

Pubblicato

il

Messo in archivio il fine settimana dedicato ai paralleli di Lech, in Austria, la Coppa del Mondo di sci alpino 2021-2022, per quanto riguarda il comparto femminile, si sposta verso nord. Decisamente verso nord. Il Circo Bianco, infatti, raggiunge Levi (Finlandia) dove si disputeranno due slalom nelle giornate del 20 e 21 novembre.

La pista denominata Levi Black sarà il palcoscenico per le due gare dedicate alle specialiste dei pali stretti ma, contemporaneamente, si tratta di un pendio che non porta grandissimi ricordi per quanto riguarda le sciatrici italiani. Nel complesso, infatti, sono appena due i podi conquistati dai nostri portacolori sulle nevi finlandesi e, ulteriore beffa, entrambi al maschile. Tra le donne, di conseguenza, sono pochissime le soddisfazioni ottenute, con un quinto posto come miglior risultato.

Bisogna tornare fino all’11 marzo 2006, con Chiara Costazza che riuscì a centrare un piazzamento di prestigio. Nella gara vinta dalla svedese Anja Paerson davanti ad alla croata Janica Kostelic e all’austriaca Nicole Hosp, la nostra portacolori chiuse ad un passo dal podio alle spalle dell’austriaca Marlies Schild.

Passando al comparto maschile, Il 24 novembre 2019 il norvegese Henrik Kristoffersen vinse l’ultimo slalom maschile disputato sulla Levi Black, davanti al francese Clement Noel e allo svizzero Daniel Yule. Il 13 novembre 2016 Manfred Moelgg fu terzo alle spalle del duo austriaco composto da Marcel Hirscher e Michael Matt, mentre il 12 novembre 2006 (nella prima edizione) Giorgio Rocca salì sul gradino più basso del podio alle spalle dell’austriaco Benjamin Raich e dello svedese Markus Larsson.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità