Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Lake Louise. Una vittoria e 4 altri podi sulla Men’s Olympic Downhill
La Coppa del Mondo di sci alpino 2021-2022 dà il via alla sua trasferta nord-americana dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Il primo appuntamento per il comparto maschile sarà a Lake Louise (Canada), dove vedremo le prime prove veloci della stagione. Sulla pista dell’Alberta tornerà a gareggiare il nostro Dominik Paris, su una pista nella quale spesso si è distinto in maniera positiva. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria i precedenti del fuoriclasse altoatesino sulla Men’s Olympic Downhill.
L’esordio dell’altoatesino sulla pista canadese è arrivato il 28 novembre 2009 in discesa (vinta dallo svizzero Didier Cuche), ma non portata a termine. Stesso discorso per il superG della giornata successiva, che vide il successo del canadese Manuel Osborne-Paradis. Si passa, quindi, al 27 novembre 2010 con un 29° posto in discesa, nel giorno del successo dell’austriaco Michael Walchofer, prima di un 36° in superG nella giornata successiva, quando sul gradino più alto del podio salì lo svizzero Tobias Grünenfelder. Bisogna arrivare al 26 novembre 2011 per il primo risultato di rilievo per Paris, un 13° posto nella discesa vinta dal solito Didier Cuche, mentre nella giornata successiva decise di non prendere parte al superG vinto dal norvegese Aksel Lund Svindal.
Arriviamo al 24 novembre 2012 ed arriva la prima top10, con un ottavo posto nella discesa dominata da Aksel Lund Svindal, prima di un deludente 36° in superG nella giornata successiva con il successo del solito norvegese. Finalmente si arriva al 30 novembre 2013 con il primo successo del nativo di Merano sulla Men’s Olympic Downhill davanti all’austriaco Klaus Kroll e al francese Adrien Theaux, non replicato il giorno seguente in superG, chiuso solamente al 25° posto. La vittoria, nemmeno a dirlo, andò a Aksel Lund Svindeal. Nell’edizione successiva dominata dalla doppietta del norvegese Kjetil Jansrud, il 29 novembre 2014, Dominik Paris sfiora il podio in discesa, chiudendo al quarto posto, ma si rifà nel giorno seguente con il terzo posto nel superG, alle spalle anche dell’austriaco Matthias Mayer.
Passiamo al 28 novembre 2015 con un settimo posto nella discesa vinta per l’ennesima volta da Aksel Lund Svindal, che fa da antipasto ad un sesto in superG, sempre con il successo del norvegese. Quindi, dopo un anno di stop, il nostro portacolori torna in azione a Lake Louise il 25 novembre 2017 chiudendo solamente 16° in discesa, dove vinse lo svizzero Beat Fuez. Meglio in superG, con un settimo posto nella gara vinta da Kjetil Jansrud. Per vedere un nuovo podio bisogna pazientare fino al 24 novembre 2018 con un terzo posto nella discesa canadese vinta dall’austriaco Max Franz davanti a Christof Innerhofer, quindi solamente un 21° posto in superG, con il successo di Kjetil Jansrud.
Decisamente scintillante l’ultima apparizione dell’altoatesino tra il 30 novembre ed il primo dicembre 2019, con un doppio secondo posto in discesa e superG alle spalle, rispettivamente, del tedesco Thomas Dressen e Matthias Mayer.
Foto: Lapresse