Sci Alpino
Sci alpino, le favorite per la Coppa del Mondo di discesa 2021-2022: Sofia Goggia in prima fila, tutte le rivali
La Coppa del Mondo femminile di sci alpino apre la stagione della velocità a Lake Louise. In programma sulle nevi canadesi ci sono due discese (venerdì e sabato) e c’è ovviamente grande attesa in casa Italia per Sofia Goggia. La bergamasca ha vinto la coppa di specialità nella scorsa stagione e punta a raddoppiare le sfere di cristallo in bacheca, ponendo come altro obiettivo stagionale oltre a confermare l’oro olimpico a febbraio a Pechino.
Goggia è assolutamente la donna da battere in discesa e nella passata stagione ha totalmente dominato la concorrenza, imponendosi ben in quattro occasioni. Il primo successo era arrivato a dicembre a Val d’Isere (con anche un secondo posto) poi successivamente la campionessa azzurra si è imposta a St. Anton e per due volte a Crans Montana. Vittorie che le hanno permesso di conquistare la coppa di specialità, nonostante l’infortunio prima dei Mondiali di Cortina, che l’ha tenuta lontana dalle gare.
Le principali rivali della bergamasca arrivano dalla svizzera, Corinne Suter e Lara Gut-Behrami. La prima si è messa al collo l’oro iridato a Cortina e ha vinto la coppa di discesa nel 2020; mentre la seconda sa di dover ottenere risultati molto importanti in discesa per cercare di conquistare la sfera di cristallo nella classifica generale.
La lotta per la coppa sembra un affare a tre, ma attenzione anche possibili outsider come l’americana Breezy Johnson, la tedesca Kira Weidle e le austriache Tamara Tippler e Ramona Siebenhofer. In casa Austria da valutare anche il rientro di Nicole Schmidhofer, vincitrice nel 2019 della coppa di discesa, ma ferma dalla terribile caduta dello scorso dicembre in Val d’Isere, quando ha distrutto le reti ad oltre 100 km/h, rompendosi i legamenti del ginocchio.
Foto: LaPresse