Sci Alpino

Sci alpino, pagelle Parallelo Lech uomini: disastro Pinturault, è la giornata delle sorprese

Pubblicato

il

PAGELLE PARALLELO MASCHILE LECH 2021

Alexis Pinturault, voto 4: il francese non passa il taglio a causa di un errore clamoroso sul finire della seconda manche di qualificazione. Occasione persa per archiviare punti di Coppa del Mondo, Odermatt intanto se la ride sotto i baffi dal divano di casa.

Zan Kranjec, voto 5: dopo i segnali di ripresa mostrati a Soelden ci si aspettava di più da uno sciatore tecnico e potente come lo sloveno. Esce sorprendentemente agli ottavi ma nonostante tutto è vicino alla testa della classifica di Coppa del Mondo.

Alex Vinatzer, voto 6: sembrava fatta per l’approdo ai quarti, peccato per una minuscola sbavatura sullo schuss finale che lo manda lungo di linea. L’eliminazione con un tempo a ex aequo è una beffa difficile da digerire (ed ha il sapore dell’ingiustizia).

Erik Read, voto 6,5: il figlio d’arte, maestro nel centrare le qualificazioni di pochi centesimi, ringrazia ancora una volta la buona sorte nella sfida vinta al fotofinish con Vinatzer ma nulla può contro Kristoffersen. Il settimo posto finale rappresenta comunque un ottimo premio di consolazione per lui.

Trevor Philp, voto 7: l’altro nordamericano fa la sua grande figura e conquista una top-5 inattesa. Solido, composto e veloce, è una delle speranze del movimento canadese, poco brillante negli ultimi anni in termini di risultati.

Henrik Kristoffersen, voto 7,5: rischia di mandare alle ortiche una buona qualifica nella manche di ritorno degli ottavi, ma si salva per due centesimi. Tutto facile ai quarti, poi la grinta di Hirschbuehl lo condanna alla finalina per il terzo posto. I punti acquisiti costituiscono un bottino più che soddisfacente per questa trasferta.

Atle Lie McGrath, voto 8: lo scandinavo può essere l’arma in più per il buon esito della stagione in casa Norvegia. Solido e convincente tra le porte strette, l’auspicio è che dopo l’infortunio al ginocchio possa riprendere il percorso di crescita là dove si era interrotto.

Dominik Raschner, voto 9: primo podio in Coppa del Mondo per il giovane asso tirolese, che estrae dal cilindro una prestazione tanto convincente quanto insperata. L’auspicio è di vederlo competitivo anche nelle altre specialità, ma se queste sono le premesse ci sarà da divertirsi.

Christian Hirschbuehl, voto 9: il veterano austriaco è in gran forma e lo dimostra ribaltando i pronostici, anche nell’ultimissima discesa. Una vittoria meritata e sudata, resa ancor più bella dalla doppietta con il giovane compagno di squadra.

Al weekend di Lech/Zuers, voto 4: Tra cancelletti che non si aprono, cronometri impazziti e tracciati non del tutto equi arriva l’ennesima, severa bocciatura per la disciplina. Ma non ditelo ad Andreja Slokar e Christian Hirschbuehl, degnissimi di godersi appieno il primo trionfo in Coppa del Mondo!

Foto: Lapresse

Exit mobile version