Sci Alpino

Sci alpino, Parallelo donne Lech 2021: spiccano le tante assenze, Bassino cerca il riscatto dopo Soelden

Pubblicato

il

Dopo l’antipasto stagionale di Soelden, la Coppa del Mondo di sci alpino riparte sempre dall’Austria e precisamente da Lech, sede del primo ed unico parallelo della stagione. Ad aprire il fine settimana saranno le donne, impegnate sabato prima nella fase di qualificazione (ore 10.00) e poi nelle sfide ad eliminazione diretta (ore 17.00). Una gara caratterizzata più dalle tante assenze, con un format che convince sempre meno, soprattutto tra gli atleti.

Sono davvero tantissime le sciatrici che hanno comunicato che non gareggeranno in Austria. Mikaela Shiffrin soffre di un problema alla schiena e vuole concentrarsi in vista delle gare di Levi e poi di Killington. Mancherà anche Petra Vlhova, anche lei impegnata a preparare al meglio gli slalom sulle nevi finlandesi. Non saranno presenti nemmeno la francese Tessa Worley, bronzo ai Mondiali di Cortina, ma anche la neozelandese Alice Robinson e le svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin. Assenze pesanti anche in casa Italia, visto che Federica Brignone e Sofia Goggia sono già in Colorado per preparare al meglio le gare americane.

In casa Italia fari puntati dunque su Marta Bassino, medaglia d’oro ai Mondiali di Cortina e tra le principali favorite anche per la gara di domani. La piemontese ha scelto una via diversa rispetto alle compagne sopra citate, anche perchè c’è subito da riscattare la caduta nel primo gigante della stagione a Soelden.

Tra le avversarie di Bassino ci sarà l’austriaca Katharina Liensberger, con cui ha diviso il gradino più alto del podio a Cortina, ma anche la svedese Sara Hector, ottima specialista del parallelo. Attenzione poi alle tante sorprese che questa specialità regala sempre ogni volta, con molte atlete che ottengono il miglior piazzamento della carriera.

Foto LaPresse

Exit mobile version