Sci Alpino
Sci alpino, un’allenatrice speciale a Copper Mountain: Goggia e Vonn si rivedono dopo più di due anni
Dev’essere stata una sorpresa assai gradita la visita di Lindsey Vonn a Copper Mountain, località del Colorado dove è in ritiro una parte della Nazionale azzurra. La fuoriclasse statunitense ha assistito nella mattinata di ieri agli allenamenti di discesa libera del comparto femminile, dispensando sguardi attenti e consigli preziosi alle atlete del bel paese.
Particolarmente felice della presenza di Vonn è stata Sofia Goggia, che con Lindsey ha stretto una sincera amicizia negli ultimi anni di carriera della rivale. Quasi un passaggio di testimone, che dalla più forte discesista di sempre è transitato nelle mani della miglior discesista attuale, più che degna di esserne l’erede.
Queste le parole di Sofia Goggia su Lindsey Vonn affidate ai social: “Sapevo che sarebbe arrivata qui ieri sera e, al pensiero di averla oggi in pista, ho provato le stesse emozioni di quando da bambina aspettavo con trepidazione l’arrivo di Santa Lucia”.
“Sono andata a letto felice, sognando l’alba di oggi. So di aver battagliato con lei in tante gare, e a volte di esserle stata anche davanti, ma l’emozione che mi ha accompagnata in queste giornate è indescrivibile; era dalla sua festa di fine carriera ad Aare 2019 che non l’avevo più incontrata e oggi era lì, in pista con noi, per la prima volta non da rivale”.
Nel tessere le lodi di Vonn Sofia Goggia lancia una frecciatina a Mikaela Shiffrin attraverso un velato paragone tra le due nordamericane: “Conosco atlete in grado di battere i record mostruosi di Vonn, ma non ne conosco nemmeno una che si avvicini anche lontanamente al suo calibro umano e personale”.
“È vero, i campioni si pesano dal numero di medaglie che si hanno al collo e dai trofei conquistati, ma quando oltre a quelli riesci ad avere un impatto tale da far sognare intere generazioni, allora hai un qualcosa in più, un fattore umano che fa la differenza, e Lindsey Vonn lo ha”.
Foto: Lapresse