Sci di fondo
Sci di fondo, Karlsson vince la 10 km tc donne! Johaug seconda, sorpresa Hennig; bene Ganz in zona punti
Frida Karlsson vince la 10 km TC a Ruka, nel secondo giorno della prima tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022. La Svezia qui, a Ruka, in Finlandia, non aveva mai finto la 10 km: Karlsson ha letteralmente dominato la gara, con i miglior tempi per tutto il percorso, a partire da 1.1 sino ai 10 km finali. Il suo crono finale è di 24:29.4.
Alle sue spalle c’è la norvegese Therese Johaug, che conquista sì il secondo posto ma con un importante distacco rispetto al tempo della svedese vincitrice: ben 13″7 di ritardo da Karlsson. Agli 8.1 km, il distacco tra le due era di appena 5 secondi, ma la norvegese nel finale non è riuscita a mantenere un buon ritmo: il netto calo è testimoniato dagli 8 secondi che Karlsson ha guadagnato, solo negli ultimi 2 km.
Risultato straordinario per la tedesca Katharina Hennig: passo preciso, continuo, costante lungo i 10 km, e un gran recupero negli ultimi due chilometri. Infatti la teutonica ha recuperato ben 10 secondi negli ultimi 2 chilometri, terminando a soli +1″5 da Johaug e +15.2 dalla trionfante Karlsson.
Discreta gara di Caterina Ganz, che riesce a chiudere in zona punti, al 27° posto, con 26:09.4, a +1:40.0 dal tempo, inarrivabile per tutte, di Karlsson. Più indietro, invece, le altre due italiane: Martina Di Centa 58ma, Lucia Scardoni 60ma.
Foto: Lapresse