Senza categoria

Sci freestyle, arrestata e rilasciata Aliaksandra Ramanouskaya: aveva protestato contro l’elezione di Lukashenko

Pubblicato

il

Notizia inaspettata che arriva direttamente dalla Bielorussia. Aliaksandra Ramanouskaya, campionessa mondiale di sci freestyle della specialità aerials nel 2019, è stata arrestata ieri dalla polizia nazionale subito dopo un allenamento finalizzato alla partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali, come ha riferito la Belarusian Sports Solidarity Foundation (BSSF), per poi essere stata rilasciata dopo ventiquattro

Secondo quanto riferisce il quotidiano tedesco Der Spiegel, il tutto è finalizzato a motivazioni apparentemente politiche: la Ramanouskaya è una delle personalità di spicco dello sport che hanno protestato contro l’ultima elezione, a loro dire truccata, del presidente Alexander Lukashenko, capo di Stato dal 1994. Con un gruppo di duemila persone, scrisse una lettera in cui veniva richiesto un riconteggio dei voti ed il rilascio delle persone che protestarono dopo l’annuncio del risultati.

Alcuni atleti che parteciparono alla manifestazione si ritrovarono a passare un breve periodo in carcere, come alcuni calciatori, il decatleta Andrei Krauchanka e la cestista Yelena Leuchanka, mentre altri non hanno più potuto vestire la maglia della Nazionale. Durante l’estate fece scalpore il caso di Kristina Timanovskaya, che a causa di alcune critiche sulla sua partecipazione all’ultimo secondo alla 4×400 ha rischiato il rimpatrio e, probabilmente, l’arresto da parte del regime, se non fosse stato per la polizia giapponese.

La Ramanouskaya è stata rilasciata nella giornata di oggi, condannata al pagamento di una multa di circa 1000 dollari americani. A testimoniarlo una foto sui profili social della stessa BSSF, che menziona come l’arresto sia stato motivato dalla ‘violazione dell’ordine stabilito di riunione, comizi, processioni in strada, manifestazioni, picchettaggio, altro evento di massa‘.

IL POST DELL’ANNUNCIO DELLA SCARCERAZIONE DI ALIAKSANDRA RAMANOUSKAYA

 

Foto: StockPhotoVideo/Shutterstock.com

 

 

Exit mobile version