Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo 2021: a Debrecen la terza tappa. Fari puntati sulle staffette, per un’Italia sempre ambiziosa

Pubblicato

il

Ritorna nel fine settima la Coppa del Mondo di short track a Debrecen. Si tratta del terzo appuntamento stagionale, dopo i due in Asia a Pechino e Nagoya. Quella sul ghiaccio ungherese è una tappa fondamentale soprattutto in chiave qualificazione, con le staffette azzurre che sono davvero molto vicine a staccare il pass per i Giochi Olimpici del prossimo mese di febbraio.

Fondamentali diventano dunque le staffette e la situazione per l’Italia è molto positiva. In campo femminile le azzurre occupano la terza posizione e hanno un vantaggio di ottomila punti sul Giappone ottavo. Gli uomini, invece, sono quinti, ma hanno praticamente lo stesso vantaggio delle ragazze sull’ottava classificata (la Francia). La qualificazione è vicinissima e le due staffette dovranno evitare solo eventuali squalifiche.

In campo individuale c’è attesa soprattutto per Arianna Fontana, finora sempre sul podio in entrambe le tappe di Coppa e con anche la vittoria nei 500 metri a Nagoya. Proprio in questa distanza fari puntati anche su Martina Valcepina, che cerca il riscatto dopo un avvio di stagione complicato anche per qualche acciacco fisico e un po’ sfortuna con le cadute. Tra gli uomini, invece, Yuri Confortola vuole confermarsi dopo la clamorosa vittoria nei 1500 metri e poi soprattutto un Pietro Sighel che deve rilanciarsi dopo una tappa di Nagoya un po’ sottotono.

CONVOCATI ITALIA COPPA DEL MONDO DEBRECEN 2021

Donne: Arianna Fontana (IceLab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Cynthia Mascitto (Esercito), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), Martina Valcepina (Fiamme Gialle)

Uomini: Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Yuri Confortola (Carabinieri), Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (Carabinieri)

LE GARE DEGLI AZZURRI A DEBRECEN

DONNE
500 metri femminili: Fontana, A. Valcepina, M. Valcepina
1000 metri femminili: Fontana, Ioriatti, Mascitto
1500 metri femminili: Fontana, Sighel, Mascitto
Staffetta femminile: Fontana, Sighel, A. Valcepina, M. Valcepina

UOMINI
500 metri maschili: Sighell, Cassinelli, Nadalini
1000 metri maschili: Confortola, Cassinelli, Nadalini
1500 metri maschili: Confortola, Sighel, Dotti
Staffetta maschile: Cassinelli, Confortola, Sighel, Dotti

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità