Short Track

Short track, Pechino 2022: l’Italia ha qualificato tutte le staffette per le Olimpiadi!

Pubblicato

il

Una chiusura d’autore a Dordrecht (Paesi Bassi), per la quarta tappa della Coppa del Mondo di short track. Sull’anello di ghiaccio neerlandese l’Italia ha arricchito il proprio tesoretto di podi grazie alle top-3 di Pietro Sighel nei 1000 metri maschili e alla staffetta femminile. Risultato: 10 volte per i nostri portacolori nelle prime tre posizioni in Coppa del Mondo.

Un percorso che ha portato a conquistare la qualificazione per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 con tutte e tre le staffette, ovvero maschile, femminile e mista. Un risultato considerevole frutto dell’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico gestito dagli allenatori Frederick Blackburn ed Assen Pandov.

Lo score va associato anche alle 15 carte olimpiche nelle distanze a livello individuale: 3 sui 1500 metri maschili e 3 su quelli femminili, il massimo a disposizione, con 2 slot invece al maschile sui 500 metri e 3 al femminile sulla medesima distanza; due nei 1000 metri al maschile e due al femminile.

Fiore all’occhiello poi è sempre lei, Arianna Fontana. L’azzurra, salita sul podio con le compagne della staffetta quest’oggi, ha ottenuto ieri il secondo posto sui 500 metri, aggiudicandosi la Coppa del Mondo di specialità. Un altro spettacolare traguardo per la Freccia Bionda, lo stesso che fu capace di conquistare anche 10 anni fa, nella stagione 2011-12. L’ennesima prova di longevità di un’atleta senza eguali. Ecco che in vista di Pechino, qualificata in tutte le distanze (500, 1000 e 1500 metri), la voglia di regalarsi qualcosa di speciale è molta.

Foto: Comunicato FISG

Exit mobile version