Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2021-2022: si parte con il primo appuntamento di Sochi, l’Italia vuole muovere passi in avanti

Pubblicato

il

Messa ormai in archivio la tappa inaugurale, la Coppa del Mondo di slittino 2021-2022 è pronta a muovere dalla Cina per spostarsi in Russia. Dall’appuntamento d’esordio disputato a Yanqing, laddove a febbraio vivremo le prove dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, gli slittinisti si rimboccano le maniche in vista del primo capitolo della doppietta di Sochi.

Da pista olimpica, quindi, a… pista olimpica. Si correrà, infatti, sul budello laddove si svolsero le gare dei Giochi Olimpici del 2014 e si andrà a recuperare la tappa di Whistler, saltata per le ben note problematiche legate alla pandemia. Nel corso del prossimo weekend, invece, si recupererà l’appuntamento originariamente in programma a Lake Placid (Stati Uniti).

Cosa dobbiamo attenderci dal fine settimana di Sochi? Si inizierà nella giornata di sabato alle ore 8.30 italiane (le 10.30 locali) con la prova di doppio. L’esordio sul ghiaccio cinese ha visto il successo dei soliti tedeschi Eggert-Benecken, davanti agli austriaci Steu-Koller e ai lettoni Sics-Sics. Questi tre equipaggi partiranno nuovamente con l’intenzione di vincere, mentre le coppie italiane Rieder-Kainzwaldner, Nagler-Malleier e Rieder-Rastner proveranno a muovere qualche passo in avanti dopo un esordio comunque positivo.

Sempre sabato, ma dalle ore 11.45 italiane, toccherà alle donne. A Yanqing il successo è andato all’austriaca Madeleine Egle davanti alla tedesca Julia Taubitz e alla seconda austriaca Lisa Schulte. In questo caso sono numerose le atlete giunte fuori dal podio pronte ad andare a caccia della riscossa (su tutte Natalie Geisenberger), con le italiane che, come sempre, proveranno a centrare la top10.

Il weekend si concluderà domenica con la gara di singolo maschile alle ore 8.50 italiane, quindi alle 12.30 toccherà al team relay. Nella prima prova si riparte dalla tripletta d’esordio con Johannes Ludwig davanti a Felix Loch e Max Langenhan, mentre alle loro spalle si erano piazzati gli austriaci David Gleirscher e Reinhard Egger. Attenzione ai padroni di casa russi, Semen Pavlichenko e Roman Repilov su tutti, mentre la pattuglia italiana cerca conferme soprattutto con Dominik Fischnaller, sesto in Cina.

Il team relay, quindi, chiuderà il weekend, con l’Italia che vuole confermare il podio di Yanqing, con le solite rivali: Germania, Stati Uniti, Austria, Russia e Lettonia.

Foto: Lapresse

Exit mobile version