Snowboard
Snowboardcross, le favorite della Coppa del Mondo 2021-2022: nuova sfida tra Michela Moioli ed Eva Samkova
Primo di dieci appuntamenti in una stagione lunghissima. Si comincia dalla Cina, in quel di Secret Garden, e la Cina sarà grande protagonista anche con la gara dell’anno, quella delle Olimpiadi di Pechino. Scatta la Coppa del Mondo di snowboardcross: andiamo a scoprire le favorite al femminile.
Come accaduto nelle passate stagioni dovrebbe nuovamente essere una lotta a due: Eva Samkova contro Michela Moioli. La ceca è la detentrice del titolo, il suo terzo in carriera (2017, 2019 e 2021), e nell’ultima edizione è riuscita ad imporsi davanti all’azzurra proprio nella gara conclusiva di Veysonnaz.
La bergamasca punta in alto in quest’annata: vuol riprendersi la Sfera di Cristallo e, soprattutto, vuol centrare il clamoroso bis a Cinque Cerchi dopo l’oro di PyeongChang. Moioli è uno dei maggiori fenomeni degli sport invernali a livello italiano ed ha tutte le carte in regola per entrare nella leggenda.
Occhio alle possibili outsider: una su tutte, la britannica Charlotte Bankes, che a sorpresa ha colto il titolo mondiale in Svezia. Da seguire anche la transalpina Julia Pereira de Sousa-Mabileau e la statunitense Faye Gulini.
Foto: FISI/Pentaphoto