Ciclismo

Sonny Colbrelli vince il Giglio d’Oro: miglior ciclista italiano dell’anno, Filippo Ganna cede lo scettro

Pubblicato

il

Sonny Colbrelli è stato premiato col Giglio d’Oro, il prestigioso riconoscimento che viene assegnato al miglior ciclista professionista italiano della stagione. L’alloro, giunto alla sua 48ma edizione (nacque nel 1974), è stato ottenuto con pieno merito dal bresciano, protagonista di un 2021 semplicemente stellare: Campione d’Europa e vincitore della Parigi-Roubaix. L’impresa firmata nella Classica Monumento del pavé, in una giornata di pioggia e fango, ha consacrato il Cobra nell’empireo dei grandi del ciclismo.

Il 31enne succede nell’albo d’oro a Filippo Ganna, con ben 765 punti contro i 500 del Campione del Mondo a cronometro. Terzo posto per Matteo Trentin (335) seguito da Damiano Caruso (300, secondo al Giro d’Italia) e Diego Sobrero (265). A Matteo Sobrero, campione italiano a cronometro, il il Memorial Gastone Nencini come rivelazione della stagione.

Altri riconoscimenti verranno assegnati al CT della pista Marco Villa, che riceverà il premio Gino Bartali, a Giuseppe Saronni, vincitore del premio International Franco Ballerini, e a Ernesto Colnago, a cui verrà consegnato il premio Alfredo Martini “Maestri dello Sport”. Premiazione il 15 novembre a Pontenuovo di Calenzano (in provincia di Firenze).

Foto: Lapresse

Exit mobile version