Calcio
Sorteggio Playoff Mondiali 2022 oggi: orario, canale tv in chiaro, programma, possibili avversarie Italia
Oggi venerdì 26 novembre (ore 17.00) si svolge il sorteggio che definirà gli accoppiamenti per i playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 di calcio. Sarà l’urna di Zurigo (Svizzera) a decretare il cammino delle dodici Nazionali europee che sono in corsa per gli ultimi tre posti a disposizione. Tra le ammesse ci sono le dieci seconde classificate della fase a gironi e due formazioni provenienti dalla Nations League.
L’Italia è interessata diretta: i Campioni d’Europa, secondi nel proprio raggruppamento alle spalle della Svizzera, dovranno passare da questi spareggi se vorranno qualificarsi alla prossima rassegna iridata. Si tratta di un doppio turno di playoff: le cosiddette semifinali che promuoveranno sei compagini alle “finali”, dove le vincenti staccheranno il pass per il Qatar. Il doppio turno di playoff si giocherà in partite secche (90 minuti regolamentari, in caso di pareggio spazio ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore). Appuntamento il 24 marzo per le semifinali e il 29 marzo per i decisivi atti conclusivi.
Di seguito il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il regolamento, il palinsesto tv/streaming, le fasce e le possibili avversarie dell’Italia nei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 di calcio.
SORTEGGIO PLAYOFF MONDIALI: PROGRAMMA E ORARIO D’INIZIO
VENERDÌ 26 NOVEMBRE:
17.00 Sorteggio playoff qualificazioni Mondiali calcio 2022
SORTEGGIO PLAYOFF MONDIALI: COME VEDERLI IN TV E STREAMING
Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2.
Diretta streaming, gratis, su Rai Play.
Diretta streaming sui canali di UEFA e FIFA.
REGOLAMENTO SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022
Le dodici Nazionali partecipanti sono state suddivise in due fasce di merito: le teste di serie sono le migliori sei seconde classificate della fase a gironi, in seconda fascia le altre quattro seconde e le due provenienti dalla Nations League.
In semifinale, le teste di serie sfidano le formazioni provenienti dalla seconda fascia. In partita secca, in casa della testa di serie. L’Italia si è garantita questo diritto e incrocerà una tra Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca. Da evitare Turchia, Polonia e anche Ucraina, gradita la Macedonia.
Contestualmente, le semifinali verranno abbinate tra loro: le vincenti di due semifinali si sfideranno tra loro nella finale che assegnerà il pass per i Mondiali 2022. Sono dunque previste tre finali, che si giocheranno in partita secca in casa di una delle due contendenti (definito attraverso il sorteggio).
Ripetiamo in altro modo. I playoff saranno divisi in tre percorsi, A, B e C. Avremo una qualificata per il percorso A, una per il B ed una per il C. Ogni percorso è costituito da due semifinali, in cui si scontreranno squadre teste di serie contro squadre non teste di serie, e dalla finale, che deciderà chi andrà ai Mondiali.
FASCE SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO
TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles
SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AL PRIMO TURNO DEI PLAYOFF
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca
Foto: Lapresse