Calcio

Sorteggio playoff qualificazioni Mondiali 2022: Italia sfortunata. Prima la Macedonia, poi Portogallo o Turchia

Pubblicato

il

A Zurigo (Svizzera) si è svolto il sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 di calcio. L’urna elvetica ha dato il proprio responso e ha definito gli accoppiamento per il doppio turno di spareggi che assegneranno gli ultimi tre pass a disposizione dell’Europa per la prossima rassegna iridata. Le sei teste di serie sfideranno formazioni inserite in seconda fascia nella semifinale casalinga su partita secca, le sei vincitrici si affronteranno in un match da dentro o fuori (è stato il sorteggio a definire il fattore casalingo). Le semifinali si giocheranno il 24 marzo, le finali sono in programma il 29 marzo

L’Italia è stata fortunata per quanto riguarda la semifinale perché ha pescato la Macedonia del Nord, ritenuta la rivale più semplice da affrontare nel primo turno. I Campioni d’Europa scenderanno in campo di fronte al proprio pubblico il 24 marzo. Gli azzurri, favoriti d’obbligo della vigilia, dovranno vincere per garantirsi l’accesso alla finale e qui il discorso si complica perché la nostra Nazionale sarà chiamata ad affrontare la vincente di Portogallo-Turchia: il CT Roberto Mancini sperava di evitare Cristiano Ronaldo e compagni, invece è proprio possibile che per volare in Qatar bisognerà regolare i lusitani (che non dovranno sottovalutare gli anatolici).

L’Italia giocherà in trasferta l’eventuale finale (29 marzo) che mette in palio il pass per i Mondiali. Sulla carta un ulteriore ostacolo per Chiellini e compagni: la montagna da scalare è decisamente ardua, i Campioni d’Europa dovranno tirare fuori le unghie per volare in Qatar ed evitare la seconda esclusione consecutiva dalla rassegna iridata. L’Italia dovrà ritrovare lo smalto e il gioco offerto durante la trionfale cavalcata continentale, senza farsi spaventare dalla situazione complicata come è invece successo negli ultimi incontri di qualificazione.

Per quanto concerne gli altri raggruppamenti: Scozia-Ucraina e Galles-Austria nel percorso A, possibile un derby britannico ma attenzione alle agguerrite rivali; Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca nell’equilibrato percorso B. Di seguito l’esito del sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 di calcio e tutti gli accoppiamenti.

SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022

GRUPPO A:

Semifinale 1: Scozia-Ucraina

Semifinale 2: Galles-Austria

Finale 1: Vincente semifinale 2 vs Vincente semifinale 1

GRUPPO B:

Semifinale 3: Russia-Polonia

Semifinale 4: Svezia-Repubblica Ceca

Finale 2: Vincente semifinale 3 vs Vincente semifinale 4

GRUPPO C:

Semifinale 5: Italia-Macedonia del Nord

Semifinale 6: Portogallo-Turchia

Finale 3: Vincente semifinale 6 vs Vincente semifinale 5

PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2022: QUANDO SI GIOCA? DATE E PROGRAMMA

Semifinali: giovedì 24 marzo 2022 (orari da definire)

Finali: martedì 29 marzo 2022 (orari da definire)

Foto: Lapresse

Exit mobile version